Attualità

Castellabate, frazione Lago cardioprotetta grazie alla Pro Loco

La Pro Loco Lago ha acquistato e donato alla collettività un defibrillatore DAE

Redazione Infocilento

18 Dicembre 2024

Castellabate, frazione Lago defibrillatore

La Pro Loco Lago di Castellabate ha acquistato e donato alla collettività un defibrillatore DAE. Nel corso dell’evento, tenutosi stamattina, 18 dicembre, in piazza Madre Teresa di Calcutta per inaugurare l’importante postazione di primo soccorso della frazione Lago, tanta partecipazione da parte della comunità. Una cerimonia semplice ma particolarmente sentita, utile a sottolineare l’importanza di un gesto solidale e concreto, conclusasi con la benedizione del parroco Don Pasquale Gargione.

L’impegno delle Pro Loco sul territorio

La presidente della Pro Loco Lago, Anna Lucia Russo, commenta così la scelta del direttivo: “Le Pro Loco si devono porre al servizio della comunità che rappresentano e, iniziative come queste, non fanno altro che sugellare la vicinanza e lo spirito di servizio verso gli altri, che non si limita al singolo evento da organizzare ma vuole portare crescita e servizi sul territorio”. Presente all’inaugurazione anche l’Amministrazione comunale di Castellabate, il sindaco Marco Rizzo ha dichiarato: “L’inaugurazione di un defibrillatore a disposizione dell’intera comunità è un passo importante verso la collettività e soprattutto di salvaguardia della salute e della sicurezza di noi tutti. Ringrazio sentitamente la Proloco Lago per questa donazione e per le tante attività che costantemente svolge a beneficio dell’intero territorio. Un gesto concreto e sincero, per il bene di tutti”.

Così la consigliera comunale Dalila Russo: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Proloco Lago per il generoso gesto di donare un defibrillatore alla nostra comunità. Questo atto non è solo un gesto simbolico ma un vero e proprio atto di responsabilità sociale, volto a rafforzare la sicurezza e la prevenzione nella vita quotidiana di tutti i cittadini. La scelta di donarlo proprio in prossimità delle festività natalizie sottolinea l’importanza della cultura del dono e della solidarietà, valori chiave in questo periodo di condivisione e riflessione”.

Non ha fatto mancare la sua presenza anche la scuola, nella persona della dirigente dell’I.C. Castellabate, Gina Amoriello, che aggiunge: “Il valore della solidarietà è fondamentale soprattutto per dare l’esempio alle giovani generazioni, come facciamo quotidianamente con i nostri alunni. La Pro Loco Lago ha compiuto un’azione lodevole per supportare la salute pubblica in un punto strategico, anche perché in prossimità della scuola, e densamente frequentato soprattutto nel periodo turistico balneare. Voglio inoltre sottolineare la lungimiranza della Pro Loco per aver organizzato anche la formazione all’uso del defibrillatore”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home