Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Caso Fonderie Pisano: la Regione Campania mette sul tavolo piano industriale e tutela del lavoro

Vertenza Fonderie Pisano: Regione Campania e sindacati a confronto. Al centro la revoca dell'AIA, l'attesa per il TAR e il sostegno a un nuovo piano industriale

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 08/04/2026
Aggiornato il: 08/04/2026
Condividi
Fonderie Pisano

Si è tenuto ieri, presso la sede della Regione Campania, un tavolo di confronto per il futuro delle Fonderie Pisano di Salerno. L’incontro ha riunito i vertici dell’Amministrazione Regionale e le rappresentanze sindacali nel tentativo di tracciare un percorso condiviso per affrontare una crisi che va avanti da troppo tempo. Al vertice hanno preso parte l’assessore al Lavoro, Angelica Saggese, l’assessore all’Ambiente, Claudia Pecoraro, e l’assessore alle Attività Produttive, Fulvio Bonavitacola, insieme ai delegati di CGIL e FIOM (sia regionali che di Salerno) e a una delegazione di lavoratori.

Il nodo delle autorizzazioni e il ricorso al TAR

Durante la sessione, i rappresentanti della Giunta hanno ricostruito l’articolato iter amministrativo relativo alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA). È stato ribadito che le procedure tecniche, che hanno condotto alla revoca dell’autorizzazione, sono state adottate in rigorosa conformità con le normative ambientali europee e nazionali. Su questo fronte, l’attenzione è ora rivolta al prossimo 15 aprile 2026, data in cui è fissata l’udienza cautelare presso il TAR Campania a seguito dell’impugnazione del provvedimento da parte della proprietà dell’azienda.

Potrebbero interessarti anche:

Un nuovo piano industriale per il rilancio produttivo

A prescindere dagli sviluppi giudiziari attesi per metà aprile, la Regione Campania ha manifestato la ferma volontà di procedere con un confronto diretto con la proprietà. L’obiettivo è acquisire un piano industriale sostenibile e verificare lo stato delle ricerche per l’individuazione di un nuovo sito produttivo. L’Amministrazione ha chiarito che il sostegno istituzionale è subordinato alla presentazione di un progetto moderno, che preveda processi di lavorazione pienamente compatibili con la tutela della salute e dell’ambiente.

Sostegno finanziario e riqualificazione dei lavoratori

La Regione si è detta pronta a supportare attivamente un eventuale nuovo insediamento, purché localizzato in aree idonee e disponibili. Tale impegno si tradurrebbe nell’attivazione di strumenti finanziari dedicati, volti a sostenere sia gli investimenti produttivi necessari per l’ammodernamento tecnologico, sia i percorsi di riqualificazione specialistica del personale. La priorità assoluta resta la difesa dei livelli occupazionali attraverso soluzioni che coniughino lo sviluppo industriale con il benessere della comunità.

Sinergia istituzionale per la risoluzione della crisi

L’incontro si è concluso con l’impegno unanime di Amministrazione e sindacati a mantenere costante il monitoraggio della situazione. Le parti hanno concordato sulla necessità di agire in totale sinergia per individuare uno sbocco positivo alla vertenza, assicurando che ogni passo futuro sia orientato alla stabilità lavorativa e alla sostenibilità ambientale del progetto industriale.

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?