Attualità

Capaccio Paestum, Tommasetti: “Il Comune rischia un altro buco in bilancio”

Tar accoglie ricorso di due inquilini su cessione beni ex Ersac, rischio mancato incasso per quasi 1,5 milioni

Comunicato Stampa

4 Dicembre 2024

Aurelio Tommasetti

Il pasticcio del Comune di Capaccio Paestum sull’alienazione dei beni ex Ersac rischia di tradursi in una mazzata per le casse dell’Ente”. Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, invita a non sottovalutare le conseguenze della decisione assunta dal Tar Salerno. I giudici hanno accolto il ricorso di due inquilini di appartamenti a Capaccio che il Comune aveva messo in vendita per destinarli a una società privata. La vicenda dura da un anno e mezzo, con il bando per l’alienazione pubblicato nel luglio 2023.

La situazione del Comune

L’amministrazione capaccese, che aveva ricavato 1,4 milioni dalla cessione di quei beni, si è ritrovata invischiata nel solito labirinto legale fatto di ricorsi e contro-ricorsi – spiega Tommasetti – Secondo i giudici quegli appartamenti, che rientrano nel patrimonio comunale, andavano destinati ai bisognosi. Ora potrebbe essere in arrivo una vera e propria valanga per i conti del Comune già in profondo rosso, in predissesto, con tasse raddoppiate e cittadini esasperati”.

Il consigliere regionale teme infatti che l’intera procedura venga compromessa o addirittura invalidata per effetto della sentenza del Tar: “Se l’obiettivo era fare cassa, adesso ci sarà un’altra patata bollente difficile da gestire e non è tollerabile che il peso dei flop amministrativi venga scaricato sempre e solo su contribuenti e lavoratori. Un ulteriore buco in bilancio è l’ultima cosa che serve in un momento già drammatico sul piano politico. Il Municipio è praticamente senza guida da due mesi dopo l’arresto del sindaco e presidente della Provincia Franco Alfieri. Una situazione che si riflette pure sull’azienda partecipata Paistom, dove l’ultimo Cda di ieri ha deliberato la riduzione del monte ore, con tagli per tutto il personale. E non dimentichiamo altre procedure controverse come il progetto di un nuovo complesso parrocchiale sulla “Collinetta”, anch’esso finito all’attenzione della Corte dei Conti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home