Cilento

Camerota: sequestri in spiaggia e controlli a tappeto

Ombrelloni e sdraio lasciati abusivamente sull'arenile per riservare il posto sono stati prontamente rimossi

Comunicato Stampa

17 Agosto 2024

La battaglia contro l’inciviltà e il mancato rispetto delle norme continua senza sosta lungo le coste di Camerota. Questa mattina, all’alba, la polizia municipale ha condotto un’operazione di sequestro su due delle spiagge più frequentate del comune: Lentiscelle e Calanca.

I sequestri

Ombrelloni e sdraio lasciati abusivamente sull’arenile per riservare il posto sono stati prontamente rimossi, restituendo lunghi tratti di litorale libero alla collettività.

L’operazione, mirata a garantire il rispetto delle regole e a preservare il decoro delle spiagge, ha permesso di sgomberare ampie aree costiere, ora nuovamente accessibili a tutti i bagnanti. Questo intervento rappresenta un forte segnale contro l’abitudine diffusa di occupare abusivamente spazi pubblici, una pratica che, soprattutto in alta stagione, crea disagi e tensioni tra i turisti.

Parallelamente, continuano i controlli a tappeto da parte della task force dei Vigili Urbani, impegnati nella verifica della regolarità delle strutture ricettive. Nel mirino, la registrazione dei turisti e il pagamento dell’imposta di soggiorno, obblighi spesso trascurati da alcuni gestori.

Durante le ultime ore, diverse strutture, tra cui appartamenti, B&B e case vacanze, sono state sottoposte a scrupolose ispezioni per accertare il rispetto delle normative vigenti.

Non si tratta solo di contrastare l’abusivismo e l’evasione, ma anche di garantire una vacanza sicura e piacevole a tutti i visitatori di Camerota.

In questo contesto, ieri, diversi turisti sono stati fermati per non aver rispettato l’ordinanza comunale che vieta l’accesso ai cani in spiaggia durante determinati orari.

Nonostante i divieti chiaramente indicati, alcuni hanno deciso di portare con sé i propri animali, ignorando il regolamento e rischiando così di compromettere la sicurezza e la tranquillità degli altri bagnanti.

Le autorità locali hanno ribadito l’importanza di rispettare le norme, sottolineando che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni, per assicurare che Camerota rimanga una meta accogliente e ordinata per tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Trentinara, un’estate all’insegna della musica e del divertimento: ecco il ricco cartellone di eventi

Cinema all'aperto, spettacoli all'alba, musica e tanto divertimento. Parola al sindaco, Rosario Carione

Battipaglia, rissa in comunità per minori: arrestato giovane egiziano per aggressione a pubblico ufficiale

Arrestato minore egiziano a Battipaglia per rissa e aggressione a pubblico ufficiale: ferito un agente con 15 giorni di prognosi

Torna alla home