Mondo Banca

BCC Magna Grecia – La semestrale chiude in forte crescita

“La fusione di due BCC può essere un momento delicato e complesso, ma se gestita con saggezza e competenza può portare a risultati straordinari”

Comunicato Stampa

7 Agosto 2024

Bcc Magna Grecia - assemblea

I dati del primo semestre 2024 della BCC Magna Grecia mettono in risalto un ulteriore rafforzamento del quadro tecnico aziendale.   

Il Piano Strategico 2024/2026 ha rivisto le originarie previsioni del Piano Industriale di fusione, fissando obiettivi ambiziosi in termini di efficienza, redditività, patrimonializzazione e contenimento del rischio di credito.

Il processo di razionalizzazione e contenimento dei costi di struttura ha consentito di migliorare l’indicatore Cost/Income che, al 30 giugno, si attesta al 59,7% rispetto alla previsione del 61,9%. Ciò ha contribuito ad un sostanziale miglioramento del profilo reddituale che ha registrato nel primo semestre  un Utile netto di 7 milioni di euro (più 91,84% rispetto a giugno 2023;  +21,1% rispetto alle previsioni del Piano Strategico).   

La posizione patrimoniale risulta ampiamente solida con Fondi Propri che si attestano a 122,2 milioni di euro (CET1 al 23,43% e TCR al 25,18%).

La raccolta complessiva si attesta a 1,5 miliardi di euro con un incremento significativo della raccolta indiretta che, nei 12 mesi, fa registrare una crescita di circa 79 milioni di euro. 

Gli impieghi lordi a clientela hanno registrato un leggero decremento rispetto alla fine del 2023 dell’1,9% frutto sia delle attività di derisking  sui crediti anomali che della ridotta domanda di credito a seguito dei livelli registrati dai tassi di interesse.  L’indicatoreGross NPL, al netto dell’operazione di cessione in fase di perfezionamento, si attesta al 3,9% e il rapporto Sofferenze nette/Impieghi netti si riduce allo 0,08%. Il Texas Ratio Netto è pari al 10,03%evidenziando un complessivo profilo di bassa rischiosità.

“La fusione di due BCC – commenta il Presidente Lucio Alfieri – può essere un momento delicato e complesso, ma se gestita con saggezza e competenza può portare a risultati straordinari. Uno degli elementi chiave di questo successo è stata la coesione all’interno del Consiglio di Amministrazione, che ha lavorato in sinergia per definire una strategia vincente e per garantire una transizione senza intoppi. In questi primi mesi è stata riscontrata, altresì, una piena condivisione da parte dei Soci e Clienti  che hanno dimostrato sin da subito l’apprezzamento per un progetto destinato alla valorizzazione del territorio e che, sin dall’inizio, è stato gestito con trasparenza e rispetto delle Comunità locali”.

“I dati di Bilancio al 30 giugno 2024 della BCC Magna Grecia, afferma il Direttore Generale Salvatore Angione,  sono frutto di politiche di gestione improntate alla ricerca di efficienza e sostenibilità del Modello di Business senza tralasciare l’impegno per la crescita e il sostegno del territorio di riferimento.  La nostra Banca può e deve svolgere un ruolo primario di supporto per le imprese e le famiglie,  garantendo così la continuità delle attività economiche e la stabilità del sistema finanziario locale. Allo stesso tempo dobbiamo essere in grado di gestire i rischi in modo efficace, adottando misure di controllo e di monitoraggio per affrontare eventuali ulteriori crisi di carattere economico-finanziario e geo-politico. Gli straordinari risultati conseguiti nella semestrale non potevano essere raggiunti senza l’eccezionale impegno del Personale della Banca che ha saputo affrontare in tempi brevi, con professionalità e abnegazione, uno sfidante processo di riorganizzazione aziendale resosi necessario dalle accresciute  dimensioni e complessità operative della nuova Banca”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

BCC Magna Grecia – La semestrale chiude in forte crescita

“La fusione di due BCC può essere un momento delicato e complesso, ma se gestita con saggezza e competenza può portare a risultati straordinari”

“Restare si può”: a Vallo della Lucania la BCC Magna Grecia incontra i giovani e promuove l’innovazione

Sullo stesso palco il robot guidato dall’Intelligenza Artificiale e le nonnine di Casa Surace

Verso la transizione sostenibile: un incontro a Padula

La BCC Magna Grecia organizza il primo convegno dedicato alle tematiche della sostenibilità.

Bcc Aquara: incontro con il presidente della Federazione Lombarda delle Bcc

Il Presidente della Federazione Lombarda delle BCC, è stato ospite della BCC di Aquara insieme al Presidente della Federazione Campania- Calabria delle BCC, Amedeo Monzo.L’incontro si è aperto con una breve relazione del Direttore Antonio Marino che ha dato atto ad Azzi della bontà dell’iniziativa di recarsi recentemente a Bruxelles, con tutti i Presidenti e […]

Ex capitano del Napoli Bruscolotti in visita alla Bcc di Aquara

Visita alla filiale di Capaccio della Bcc di Aquara

Bcc Aquara a sostegno delle iniziative promosse sul territorio

Come ogni anno, la Bcc di Aquara  non fa mancare il proprio sostegno alle tante iniziative socio-culturali promosse sul proprio territorio di competenza. Martedì 7 giugno il direttore generale Antonio Marino parteciperà al dibattito “La Democrazia nel cuore” organizzata dal CESIT a Battipaglia. Ospite della serata l’On. Andrea Costa sottosegreteraio di Stato al Ministero della […]

Bcc di Aquara e Fondazione Melanoma insieme per la ricerca

Napoli. Musica e parole. Solidarietà e amicizia. Per la pelle. Questi gli ingredienti della serata dedicata alla ricerca sul melanoma metastatico promossa dalla fondazione Melanoma del professore Paolo Ascierto che si è svolta venerdì, 13 maggio, al Teatro Augusteo di Napoli. Ad aprire la serata Gigi e Ross, gli artisti storicamente legati alla fondazione e […]

Bcc Aquara, approvato bilancio: incremento crediti e raccolta diretta

Assemblea dei soci certifica ennesimo risultato positivo

Bcc Aquara, concovata l’assemblea dei soci

Previsto anche il rinnovo delle cariche sociali

Estasi Granata a Udine, la Bcc di Aquara a sostegno della Salernitana

Continua la partnership della BCC di Aquara con la US Salernitana 1919. ” Siamo presenti, infatti, quotidianamente sulla pagina sportiva del giornale La Città di Salerno per supportare la nostra squadra. La partita di ieri ha visto la Salernitana vincere – afferma il direttore generale della Bcc di Aquara, Antonio Marino – e questo fa […]

Agropoli, torna il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”

Quest’anno la manifestazione si svolgerà nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalla loro scomparsa

Bcc Aquara: in due filiali arrivano le cassette di sicurezza

Presso la Bcc di Aquara è possibile usufruire del servizio cassette di sicurezza. L’obiettivo delle cassette di sicurezza è offrire un luogo blindato al di fuori della propria abitazione ove depositare oggetti di valore. In una cassetta di sicurezza è possibile depositare documenti importanti, denaro, gioielli, oggetti d’arte di elevato valore economico o tutto ciò […]

Torna alla home