Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il Liceo “Pisacane” di Padula brilla alla Phaser Game Jam: eccellenza e innovazione al Campus di Baronissi
    17 Marzo 2026
    Nonne Cilentane
    Ad Agropoli apre la prima Fusilleria Cilentana d’Italia: protagoniste le nonne
    17 Marzo 2026
    Sapri: i talenti del Golfo alle audizioni del Premio Mia Martini
    16 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, studenti del Piranesi in sciopero, il preside Cerrone: “Sempre aperto e disponibile al dialogo”
    16 Marzo 2026
    Un futuro sulla gentilezza: Omignano accoglie i nuovi nati del 2025
    16 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, tolleranza zero contro i reati ambientali: sequestrata discarica abusiva in località Cannito
    17 Marzo 2026
    Incidente sulle Ripe Rosse, fissati i funerali della coppia: mercoledì l’ultimo saluto a Michele e Maria
    16 Marzo 2026
    Incidente Montecorice
    Tragedia a Montecorice: il racconto del drammatico recupero dei corpi dopo il volo di 200 metri a Ripe Rosse
    16 Marzo 2026
    Dramma di Montecorice, eseguito l’esame autoptico sui corpi di Michele e Maria si attende la data dei funerali
    16 Marzo 2026
    Carabinieri
    Furto di rame in un istituto scolastico: arrestato un uomo a Eboli dopo una violenta colluttazione
    16 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Battipaglia, tutto pronto per la XIII edizione di “Momenti d’Autore”, ecco il programma

La rassegna ha ospitato nel tempo nomi illustri come Franco Califano, Biagio Izzo, Gegè Telesforo, Giobbe Covatta, Andrea Tofanelli, Fabrizio Bosso, Georgina Jackson, Francesco Tamiati e molti altri

Silvana Scocozza
04/06/2025 3:12 PM
Condividi
Battipaglia, Momenti d'autore

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Conferenze “D. Vicinanza” del comune di Battipaglia, la conferenza stampa di presentazione della XIII Edizione di “Momenti d’Autore”, lo storico progetto culturale e artistico ideato e diretto dall’avv. Michele Toriello, che quest’anno torna con un tema di straordinaria rilevanza culturale e sociale: “Il Ruolo Culturale e Sociale delle Bande Musicali”.

Gli interventi

Erano presenti in sala la sindaca Cecilia Francese, rappresentanti delle Forze Armate – Carabinieri, Polizia di Stato e Brigata bersaglieri “Garibaldi” – nonché in rappresentanza della BCC Campania Centro, il Presidente dott. Camillo Catarozzo, e il dott. Carlo Crudele. Numerosi anche gli esponenti delle bande musicali della provincia di Salerno, insieme a una classe dell’I.C. Gatto, scuola cittadina a indirizzo musicale.

Il commento

«È sempre piacevole presentare questo tipo di iniziative sul nostro territorio -afferma la Sindaca Francese -. Siamo al terzo anno di presenza qui a Battipaglia di questa manifestazione che vive da 13 anni grazie all’impegno di Michele Toriello. Vorrei sottolineare il valore culturale della musica in quanto tale e in particolare di quello delle bande musicali. Non a caso la Campania è la prima Regione ad aver varato una legge proprio per la tutela della bande musicali».

L’avv. Michele Toriello, ideatore e direttore artistico, ha illustrato un’edizione particolarmente ricca di significati, proseguendo lungo il solco tracciato fin dal 2009, anno di nascita della rassegna ad Acciaroli. In oltre un decennio, il progetto ha visto la partecipazione di artisti di fama internazionale, esponenti istituzionali, fanfare delle Forze Armate e musicisti emergenti, diventando un punto di riferimento culturale a livello regionale e nazionale. Oggi “Momenti d’Autore” è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica, dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, da ANBIMA, ANBG, e da numerosi Comuni, tra cui Battipaglia, Eboli, Centola.

Le edizioni precedenti

La rassegna ha ospitato nel tempo nomi illustri come Franco Califano, Biagio Izzo, Gegè Telesforo, Giobbe Covatta, Andrea Tofanelli, Fabrizio Bosso, Georgina Jackson, Francesco Tamiati e molti altri. «Il progetto ha avuto un ruolo determinante nell’approvazione della Legge Regionale 24 marzo 2025, n. 5 – ha dichiarato l’avv. Toriello – che riconosce e valorizza il patrimonio bandistico della Campania. Questo importante traguardo legislativo è nato proprio da una Tavola Rotonda organizzata nel 2023 a Battipaglia, nell’ambito dell’XI Edizione di Momenti d’Autore. L’iter si è avviato e concluso con l’approvazione unanime della legge, grazie all’instancabile lavoro svolto con il Consigliere Regionale On. Corrado Matera. Ed è con grande orgoglio che quest’anno ospiteremo corpi bandistici di eccellenza tra cui le Fanfare delle Forze Armate: la Fanfara del 10º Reggimento Carabinieri Campania, la Fanfara della Brigata bersaglieri “Garibaldi” e la Fanfara della Polizia di Stato. Concerti che non solo celebrano la musica, ma esaltano valori come disciplina, identità e senso di appartenenza».

«Viviamo un tempo difficile – ha proseguito Toriello – le nostre comunità sono alle prese con trasformazioni culturali e sociali complesse, spesso disordinate e segnate da divisioni. In questo scenario, la musica d’insieme rappresenta uno dei pochi strumenti autentici di integrazione e coesione. È nelle bande musicali che cittadini di ogni età e provenienza imparano a costruire armonia, nel senso più profondo del termine».

Il programma

Il cartellone ufficiale della XIII Edizione prevede, tra le altre tappe, quella di Eboli con il musical “Moulin Rouge” del Lasisì Ballet, diretto da Luca Calzolaro e con la direzione musicale di Gaspare Di Lauri, e quella di Palinuro, nel cuore del Cilento, dove l’8 luglio si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Fiati “Magna Graecia del Cilento” dell’Accademia Nazionale Eleatica, diretta dal M° Francesco Garzione.

Anche quest’anno sarà reso un sentito omaggio al M° Vincenzo Stellato, indimenticato protagonista della scena musicale partenopea e docente del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, già parte integrante del progetto in diverse edizioni passate. La XIII Edizione di “Momenti d’Autore” si conferma così come una delle manifestazioni culturali più significative e attese dell’intera Regione Campania: un perfetto intreccio di tradizione e innovazione, capace di portare sotto i riflettori nazionali l’identità e la ricchezza culturale del Cilento e della Campania.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.