Alburni

Aumentano i lupi, allevatori in difficoltà, il Comune di Corleto Monforte chiede aiuto al Parco

Il Comune di Corleto Monforte ha chiesto all'Ente Parco di istituire un contributo economico per sostenere l'acquisto di cani da guardia per proteggere le greggi dagli attacchi dei lupi

Alessandra Pazzanese

12 Settembre 2024

Lupi

La crescente presenza di lupi nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sta mettendo a dura prova gli allevatori locali. A Corleto Monforte, in particolare, la situazione rischia di diventare insostenibile: gli attacchi ai greggi si sono intensificati, mettendo a rischio un’attività economica fondamentale per il territorio.

Lupi nel Parco

Di fronte a questa emergenza, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Ferraro ha deciso di intervenire, chiedendo il sostegno dell’Ente Parco. Con una recente delibera di giunta, il Comune ha proposto l’istituzione di un “Contributo una tantum per sostenere la difesa delle greggi dagli attacchi dei lupi”.

La proposta prevede un contributo economico per gli allevatori che decidano di acquistare cani da guardia specificamente selezionati per difendere le loro greggi. Si tratta di razze come il Pastore Maremmano Abruzzese, il Pastore dei Pirenei, il cane da Pastore del Caucaso, dell’Anatolia e dell’Asia Centrale, tutte note per la loro capacità di affrontare i lupi.

“Questi cani sono essenziali per la sopravvivenza delle nostre greggi”, fanno sapere da Corleto Monforte. “Purtroppo, il costo di queste razze è elevato e molti allevatori non possono permetterselo. Chiediamo quindi al Parco di aiutarci a sostenere questa spesa, garantendo così la sopravvivenza di un’attività fondamentale per la nostra comunità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home