Attualità

Attività chiuse in bassa stagione, a Castellabate controlli e sanzioni

Il sindaco Marco Rizzo: «Un paese a vocazione turistica non può più permettersi di concentrarsi solo sull’alta stagione»

Elena Matarazzo

31 Gennaio 2023

Polizia Municipale Castellabate

Controlli della polizia municipale nelle attività di Castellabate. In particolare le attività hanno interessato le giuste pratiche commerciali come l’osservanza dei periodi di apertura. I controlli sono stati effettuati nel periodo novembre-gennaio 2023.

I controlli della Polizia municipale

Tre le fasi di controllo: analisi dei dati mediante verifica della regolare comunicazione di eventuali periodi di chiusura/ferie all’ufficio preposto, controllo sul territorio di 110 attività di somministrazione alimenti/ bevande  e 56  su esercizi di vicinato e accertamento ed atti consequenziali mediante verbalizzazione dei 36 illeciti rilevati per mancata osservanza dei periodi di apertura dell’attività.

L’obiettivo è stato quello di contrastare il fenomeno che da anni caratterizza il territorio delle chiusure delle attività commerciali nei periodi di bassa stagione, ledendo gravemente l’immagine di Castellabate.

Queste attività di controllo continueranno proprio per favorire la destagionalizzazione turistica e invogliare i turisti a visitare Castellabate anche in bassa stagione.

I commenti

Un paese a siffatta vocazione turistica che mira a mercati sempre più internazionali non può più permettersi di concentrarsi solo sull’alta stagione. Dobbiamo incentivare sempre e costantemente il turismo di bassa stagione garantendo gli stessi servizi che il nostro territorio offre durante la stagione estiva. Un grande elogio va reso anche all’intero corpo della Polizia Municipale per l’impegno costante nell’attività di controllo e monitoraggio di tutto il territorio comunale”, dichiara il sindaco Marco Rizzo.

Vorrei davvero che Castellabate fosse meta turistica ambita anche durante il periodo invernale. Ne gioverebbe l’intero tessuto economico del nostro territorio, la nostra intera realtà commerciale fatta di piccole e grandi imprese. Se davvero vogliamo che Castellabate viva di turismo anche in inverno dobbiamo impegnarci affinchè questo accada, garantendo in primo luogo la regolare apertura delle attività commerciali anche in bassa stagione” afferma l’assessore Nicoletta Guariglia

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home