Attualità

Atena Lucana: Franco Camerota è il presidente della Comunità Energetica Rinnovabile

Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune atenese

Comunicato Stampa

10 Gennaio 2025

Atena Lucana, comunità energetica rinnovabile

Si chiama “Atena Energia Futura” la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si è costituita lo scorso 8 Gennaio 2025 ad Atena Lucana. Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune atenese. Costituita in forma di associazione senza scopo di lucro, la Comunità Energetica di Atena sarà presieduta da Franco Camerota, mentre il resto del Consiglio direttivo è composto da Raffaele Calandriello (vice presidente), Pierpaolo Tierno (segretario), Carmine Cancro e Antonio Rosciano. La sede della CER è la casa comunale di Atena.

Franco Camerota eletto presidente

Nella serata dell’8 gennaio, quindi, dopo la lettura dell’Atto costitutivo e dello Statuto si è proceduti alla firma per la costituzione associativa. “Non avevo pensato minimamente di essere scelto per questo ruolo, ma me ne rallegro – ha spiegato Franco Camerota -, è doveroso partire con il piede giusto e ho sempre creduto in questa iniziativa. Dobbiamo crederci tutti, l’energia è uno dei temi più importanti del momento epocale che stiamo vivendo. La Comunità energetica è aperta a tutti e speriamo che ai 40 soci che siamo, se ne affiancheranno altre centinaia”.

Gli obiettivi

Con la costituzione della CER, si potrà procedere per i soci che ne hanno intenzione a realizzare il proprio impianto fotovoltaico o rinnovabile con un risparmio a fondo perduto del 40%. Il vantaggio per i soci produttori inoltre è quello di poter auto-consumare la produzione elettrica per la propria casa o azienda, e l’energia prodotta in eccesso potrà essere immessa in rete e venduta con un introito ulteriore. Ma i vantaggi sono anche per chi sceglie di essere solo socio consumatore. Per questi soci, la Cer offre un vantaggio in bolletta, cioè un incentivo di 12 centesimi al kw ora prodotto. L’obiettivo principale è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali alla comunità. In caso di surplus di produzione elettrica, questa potrà essere immessa in rete e venduta con introiti che potranno essere spesi per la Comunità di Atena Lucana.

Il commento

Soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto è stata espressa anche dal Consigliere Comunale delegato al ramo, l’Ing. Carmine Cancro: “La costituzione della CER era uno degli obiettivi strategici del nostro programma elettorale e, realizzandolo, abbiamo dotato il nostro Paese di uno strumento di primaria importanza nel contesto attuale che darà delle importanti opportunità a chi vuole investire nel settore dell’energia, ma che, allo stesso tempo, consentirà di combattere la povertà energetica. Ci auguriamo che le potenzialità adesso disponibili siano sfruttate al meglio dalle famiglie e dalle tante imprese del nostro territorio”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Cicogna torna nel Vallo di Diano, ma da diversi anni non nidifica

La cicogna continua a tornare nel Vallo di Diano e a regalare bellezza e naturalezza

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Torna alla home