Attualità

ASL Salerno: primo intervento combinato complesso per l’HUB Mammella

Un intervento durato cinque ore per una patologia mammaria

Comunicato Stampa

1 Febbraio 2025

Ospedale Pagani

Nelle scorse settimane, presso il Presidio Ospedaliero “A. Tortora” di Pagani della ASL Salerno, è stato eseguito con successo il primo intervento combinato complesso nell’ambito del Protocollo, recentemente approvato e formalizzato, dell’HUB chirurgico aziendale per la patologia mammaria.

L’operazione, durata complessivamente circa cinque ore, si è svolta nelle prime settimane di gennaio ed ha visto protagonista una paziente affetta da patologia mammaria BRCA mutata.

Un intervento multidisciplinare

Un percorso innovativo sia organizzativo che clinico-assistenziale voluto dalla Direzione aziendale del DG Gennaro Sosto, e che caratterizza fortemente il PO di Pagani quale centro di riferimento per il cancro della mammella, uno dei tumori più comuni nelle donne, e più in generale per l’oncologia.

Una procedura ad intervento multidisciplinare, costruita insieme al Direttore Sanitario aziendale Primo Sergianni, che testimonia l’alto grado di complessità dell’intero DEA Nocera-Pagani-Scafati diretto da Rosalba Santarpia, che impegna funzionalmente diversi professionisti: il chirurgo senologo Alfonso Cicalese (referente per la chirurgia oncologica mammaria) insieme Giovanni Autiero che ha eseguito il primo tempo chirurgico di mastectomia bilaterale. Il chirurgo plastico Maurizio Saturno, referente per la Chirurgia Plastica dell’ASL Salerno, ha curato il secondo tempo ricostruttivo con impianto bilaterale di protesi in silicone.

L’equipe

Il chirurgo ginecologo Carlo Carravetta (Direttore della UOC di Ostetricia e Ginecologia del P.O. Umberto I di Nocera Inferiore) con il supporto di Alfonso Ruggiero, ha effettuato l’ovariectomia profilattica laparoscopica.

All’equipè chirurgica è stato affiancato il supporto anestesiologico di Giuseppina Di Palma (anestesista della UOC di Anestesia e Rianimazione diretta da Domenico Carbone) e con l’assistenza del personale infermieristico e sociosanitario del Blocco Operatorio Filomena Tortora, Simona Lombardi, Angela Giordano Buono, Aniello Zito, Giovanni Pentangelo, Annamaria Garofalo, Suor Virginia, Mario Rivello e Simone Carmelo.

La presa in carico integrata ha consentito di sperimentare positivamente il nuovo protocollo della mammella, che garantisce a tutte le pazienti eleggibili di poter avere a disposizione un percorso di cura tale da migliorare le condizioni di vita della donna.

Nello specifico, la paziente è stata presa in carico all’interno del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dell’ASL Salerno, iniziato dopo una diagnosi della Radiologia diretta da Salvatore De Rubertis e del personale medico dedicato alla patologia mammaria Alessandra Acquaviva e Chiara Ragone, e dall’Anatomia Patologica con Maria Addesso. Per garantire la completa multidisciplinarietà, al percorso partecipa il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) e in accordo con le linee guida oncologiche AIOM, la paziente ha seguito una chemioterapia neoadiuvante nel nuovo reparto di Oncologia dell’Ospedale di Pagani da Annamaria Libroia, ottenendo una remissione patologica del 75%.

Il percorso investe il dipartimento aziendale delle chirurgie di Roberto Sanseverino, oltre che il referente medico della UOC di Chirurgia generale e oncologica Giacomo Rito Marcone e i referenti infermieristici Alfonso Ferraioli e Cinzia Petagna, con tutto il personale infermieristico di supporto dell’Unità Operativa e Giuliana Tremiterra per il P.O. di Pagani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Torna alla home