Attualità

Ascea: fa tappa il progetto “Tre tocchi per la pace”

L’obiettivo del progetto è quello di offrire loro sia una vacanza che un'opportunità di incontro e scambio con i loro coetanei italiani

Chiara Esposito

14 Giugno 2024

Volley

Una rete che divide, ma anche una rete che unisce”. È questo il messaggio dell’evento “Tre tocchi per la pace“, un progetto di solidarietà e integrazione, nato da un’idea di i Experience, uno spin off dell’Associazione ODV Moxa – Modena per gli altri che, lunedì 17 avrà la sua prima tappa ad Ascea, nel Cilento.

Ospiti in Italia, 39 ragazze e ragazzi ucraini che all’inizio della guerra vivono nella foresteria di una squadra di volley in Polonia. Questi giovani, molti dei quali hanno perso i contatti con i loro genitori rimasti in patria e alcuni dei quali hanno subito la perdita di familiari durante il conflitto contro la Russia, troveranno nella pallavolo non solo un rifugio sportivo, ma anche un ponte umano verso una nuova speranza.

Il progetto

L’obiettivo del progetto è quello di offrire loro sia una vacanza che un’opportunità di incontro e scambio con i loro coetanei italiani.

Previsto quindi a Ascea un camp organizzato da Manù Benelli presso il Villaggio Elea di Ascea Marina. Qui, sotto la guida dello staff della Volley Academy Manú Benelli, i giovani avranno modo di allenarsi e giocare nel palazzetto dello sport comunale, messo a disposizione dall’amministrazione. Dopo il soggiorno ad Ascea, la comitiva risalirà l’Italia con i ragazzi che andranno in Piemonte (ospiti della Scuola Pallavolo Biellese) e le ragazze saranno ospiti della Pallavolo Susegana.

Sarà quindi la pallavolo il grande contenitore sportivo e umano di questo viaggio da Sud a Nord dell’Italia, simbolo di come lo sport possa diventare uno strumento di pace e solidarietà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Torna alla home