Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rubinetto
    Marina di Camerota, guasto improvviso: rubinetti a secco, disagi per residenti e turisti
    12 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio fa tappa a Capaccio Paestum: il cantante in visita alla Tenuta Vannulo
    12 Luglio 2026
    Prignano Cilento celebra i 102 anni di zia Tanina, custode di valori e memoria storica
    12 Luglio 2026
    Settembre culturale, Agropoli
    Agropoli si prepara al “Settembre Culturale”: la XIX edizione sarà dedicata agli 80 anni della Repubblica Italiana
    12 Luglio 2026
    Municipio Cuccaro Vetere
    Cuccaro Vetere candida la nuova Casa Comunale: progetto da oltre 1,3 milioni di euro contro il rischio sismico
    12 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio a Moio alto di Agropoli: fiamme nella vegetazione, indagini in corso
    12 Luglio 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: scarico illecito di reflui caseari, sequestrati locali di un caseificio
    12 Luglio 2026
    Eboli: aggredita e rapinata nel giorno del suo compleanno, denunciato ex fidanzato
    12 Luglio 2026
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

Comunicato Stampa
31/08/2025 3:20 PM
Condividi
Pino Palmieri

Il tema delle Aree Interne è oggi al centro di un dibattito cruciale per il futuro del Paese. Spopolamento, riduzione dei servizi, invecchiamento della popolazione e crescente frammentazione sociale stanno minacciando la sopravvivenza stessa di molti piccoli comuni. Ad intervenire è il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, che ha indirizzato una lettera ai Vescovi dopo l’incontro cruciale sulle Aree Interne che si è tenuto a Benevento.

La lettera

“Egregi Vescovi e Pastori, abbiamo letto con attenzione la Vostra lettera e condividiamo l’urgenza di una nuova visione per le Aree Interne. La situazione di spopolamento, riduzione dei servizi e frammentazione sociale richiede interventi concreti e strutturali. Va tuttavia osservato che, negli anni, la gestione di queste aree è rimasta spesso legata a logiche campanilistiche: Comuni isolati hanno agito prevalentemente per interessi locali, senza costruire strategie condivise e reti di collaborazione.

Questo approccio frammentato ha limitato l’efficacia delle iniziative e contribuito a consolidare ritardi e disuguaglianze. Un modello concreto da cui trarre ispirazione viene dalla stessa realtà ecclesiale: in molte diocesi, per rispondere alla scarsità di risorse umane e alla diminuzione della popolazione, un unico parroco è assegnato a più Comuni, garantendo così continuità pastorale ed efficienza organizzativa.

I possibili scenari

Perché non adottare un approccio analogo anche per la gestione civile, non avere un sindaco per ciascun piccolo Comune, ma un sindaco condiviso per più territori, soprattutto laddove gli abitanti siano molto pochi? Questa soluzione potrebbe consentire una governance più efficace, servizi migliori e un utilizzo più razionale delle risorse pubbliche. Riteniamo quindi necessario cambiare lo strumento di governo delle Aree Interne, promuovendo fusioni o amministrazioni condivise, garantendo coordinamento e progettualità comune, senza disperdere energie preziose in Comuni troppo piccoli per sostenere autonomamente servizi e sviluppo.

Accogliamo con favore la proposta di valorizzare le identità locali, la cultura e le buone pratiche, ma sottolineiamo che la rigenerazione delle Aree Interne non potrà prescindere da una ridefinizione strutturale dei livelli di governo locale, seguendo logiche di efficienza e responsabilità collettiva. RingraziandoVi per le preziose riflessioni, restiamo disponibili a un dialogo costruttivo volto a individuare soluzioni concrete e condivise per il futuro delle Aree Interne del Paese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.