In occasione della celebrazione della Festa del Patrono San Lucido di Aquara, che si celebra il 28 luglio, la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari è stata designata come luogo Giubilare per coloro che vivranno secondo le Norme emanate dalla Penitenzieria Apostolica il 13 maggio 2024 sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025. A comunicarlo la Diocesi di Teggiano – Policastro attraverso il decreto firmato da Monsignor Antonio De Luca e dal Sac. Luigi Terranova, Cancelliere Vescovile.
Il luogo è stato annoverato tra quelli giubilari a partire dal 18 luglio e resterà tale fino al 28 luglio
“Vista la Bolla Spes non confundit che indice il Giubileo Ordinario per il 2025: Per tutti possa essere un momento di incontro vivo e personale con il Signore Gesù “porta” di salvezza, si accoglie la richiesta del 4 luglio 2025 del Sac. Angelo Antonio Costantino, Parroco della Parrocchia San Nicola di Bari in Aquara, considerata la particolarità e l’importanza di tale richiesta per la vita spirituale e comunitaria dei fedeli e conformemente alle disposizioni da me emanate con Decreto Vescovile Prot. 36/2024 dell’8 dicembre 2024” si legge, tra le altre cose, sul decreto vescovile che riporta le motivazioni di tale importante decisione per i fedeli e per la comunità tutta.
Nel segno della fede
Don Antonio Costantino si impegnerà, dal suo canto, come riporta ancora il decreto, a valorizzare il tempo della preparazione alla festa, proponendo momenti di approfondimento della fede e della speranza cristiana, favorendo segni concreti di carità e misericordia, principalmente al servizio di quei fratelli che sono gravati da diverse necessità, riscoprendo le opere di misericordia corporale e le opere di misericordia spirituale e offrirà ai fedeli l’opportunità di celebrare «la bellezza del sacramento della guarigione e della gioia, la bellezza del perdono dei peccati!» al fine di favorire una più profonda comunione con Cristo e con la Chiesa. A tal proposito è stato già ultimato un ricco calendario di cerimonie e incontri religiosi per celebrare al meglio e sentitamente la figura di San Lucido, patrono di Aquara.