Attualità

Anno Santo 2025: ecco le 5 Chiese Giubilari della Diocesi di Teggiano – Policastro

Ecco le Chiese Giubilari della Diocesi di Teggiano Policastro

Redazione Infocilento

23 Dicembre 2024

Chiesa Pietrasanta San Giovanni a Piro

Il Santo Padre Francesco, con la bolla Spes non confundit del 9 maggio 2024, ha indetto il Giubileo Ordinario per l’anno 2025, che avrà inizio con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano il 24 dicembre 2024.

L’apertura della Porta Santa

Secondo le indicazioni del Santo Padre, nella festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, in comunione con tutte le Chiese particolari, anche nella Cattedrale di Teggiano e nella Concattedrale di Policastro sarà celebrata la solenne Apertura dell’Anno Giubilare per la nostra Diocesi. Nelle Norme sulla Concessione dell’Indulgenza durante il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025 emanate dalla Penitenzieria Apostolica il 13 maggio 2024, si stabilisce che i fedeli possono conseguire l’indulgenza giubilare attraverso: i sacri pellegrinaggi (Norme, I), la pia visita a luoghi sacri designati da ciascun Vescovo diocesano (Norme, II) e le opere di misericordia e penitenza (Norme, III).

Ecco le cinque Chiese Giubilari

In virtù delle suddette disposizioni e secondo il desiderio del Santo Padre che «In questo Anno giubilare i Santuari siano luoghi santi di accoglienza e spazi privilegiati per generare speranza» (Spes non confundit, 24), affinché il Popolo di Dio «possa accogliere con piena partecipazione sia l’annuncio di speranza della grazia di Dio sia i segni che ne attestano l’efficacia» (Spes non confundit, 6), STABILISCO che, per tutta la durata dell’Anno Santo, a partire dal 29 dicembre 2024 e fino al 28 dicembre 2025, siano da considerarsi Chiese Giubilari nella Diocesi di Teggiano-Policastro, insieme con la Chiesa Cattedrale di Teggiano e la Chiesa Concattedrale di Policastro Bussentino: – il Santuario Maria SS. di Pietrasanta in San Giovanni a Piro; – il Santuario Madonna del Monte Carmelo in Buonabitacolo; – il Santuario SS. Annunziata in Postiglione.

Foto copertina

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

San Pietro al Tanagro, Ludofest: torna il festival del gioco

L'evento si terrà il 26 aprile a partire dalle ore 16:30

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

Torna alla home