Attualità

Almanacco dell’11 Dicembre

Auguri a Gianni Morandi che compie 80 anni

Fiorenza Di Palma

11 Dicembre 2024

Gianni Morandi

L’11 dicembre è il 344º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 21 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Damaso I (Papa)

San Masona di Merida (Vescovo)

San Pablo di Merida (Vescovo)

San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo)

Accadde Oggi

1946: Nasce l’Unicef. L’Unicef è stata fondata per fornire soccorso ai bambini colpiti dalla fame e dalle condizioni igieniche precarie causate dalla Seconda guerra mondiale.

1969: Libero accesso all’università a tutti i diplomati. La legge Codignola, approvata l’11 dicembre 1969, ha rivoluzionato l’accesso all’istruzione universitaria, aprendo le porte a tutti gli studenti diplomati.

Nati in Questo Giorno

1944: Gianni Morandi. Cantante italiano, con una carriera di sessanta anni tra successi, cadute e risalite. Nato a Monghidoro, Bologna.

1952: Andrea De Carlo. Scrittore italiano, noto per il suo contributo alla letteratura di fine Novecento. Nato a Milano.

1950: Nino Frassica. Attore e personaggio televisivo italiano, celebre per la sua comicità surreale e ironica. Nato a Messina.

Nati… Sportivi

1968: Fabrizio Ravanelli. Ex calciatore italiano, noto per aver giocato nella Juventus e vincitore di numerosi trofei. Nato a Perugia.

1990: Marco Orsi. Nuotatore italiano, specializzato nello stile libero sulle distanze brevi. Nato a Budrio, Bologna.

1981: Javier Saviola. Ex calciatore argentino, con una carriera in squadre prestigiose come Barcellona, Real Madrid e Benfica.

I Doodle di Google

Carlos Gardel: La storia del tango è legata principalmente al cantante e compositore argentino Carlos Gardel, la cui voce è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Scomparsi Oggi

2014: Sergio Fiorentini. Attore e doppiatore italiano, noto per aver dato la sua voce a grandi star di Hollywood. Nato a Roma.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Altavilla Silentina: “Le Uncinettine di Lorylu” a lavoro per Sant’Antonio | VIDEO

Nei laboratori con filo e uncinetto alla mano si preparano dei fiori scenografici che abbelliranno il Convento di San Francesco e le strade della processione già a partire dal 31 maggio, giorno in cui inizierà la tredicina di Sant’Antonio

Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del GAL Cilento: ecco chi affiancherà il presidente Mondelli

Focus su valorizzazione territoriale e sviluppo partecipato tramite delega ai consiglieri per maggiore coinvolgimento e sinergia territoriale. Obiettivi: valore, opportunità e coesione nel Cilento

Festa della Liberazione a Salerno: il messaggio del Prefetto Esposito nel segno di Papa Francesco | VIDEO

La giornata è iniziata alle ore 9 presso la chiesa del Sacro Cuore, con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti

Pollica, Angelina Vassallo lascia il Circolo Velico Laczarulo: “La presenza di Palladino è incompatibile con i valori di questa realtà”

"Speriamo che il circolo possa ritrovare la sua rotta originaria, allontanando chi non è in linea con i principi e i valori che ne hanno ispirato la nascita”

Festa della Liberazione all’insegna della sobrietà in segno di lutto per Papa Francesco: ecco le cerimonie | VIDEO

Cerimonie sobrie nel rispetto di Papa Francescpo, non mancati però gli appuntamenti nel Cilento

Al via “Liberiamo la Marina” un’iniziativa per la pulizia della fascia costiera di Eboli

Tre giornate dedicate alla pulizia e alla riappropriazione della fascia costiera di Eboli

Albanella ricorda Umberto Mirarchi con un Memorial di calcio

Venerdì 9 maggio, presso il campetto di calcio di via Giovanni XXIII di Matinella, alle ore 18:00 inizierà il triangolare di calcio a 5 tra l'Atletico Albanella 2024 e l'ASD Albanella

Giungano ricorda Don Luigi Orlotti ad un anno dalla scomparsa, ecco il programma

Sabato 26 aprile 2025, a partire dalle ore 16:30, presso l’ex Convento benedettino, avrà luogo una cerimonia pubblica in suo ricordo, seguita da un momento di preghiera collettiva

Salerno capitale crocieristica: la Seven Seas Splendor inaugura la stagione | VIDEO

L'imbarcazione della compagnia Regent Seven Seas Cruises, parte del gruppo Norwegian Cruise Line, ha riversato sulle banchine oltre 700 turisti

Sapri: tutto pronto per la manifestazione del 5 maggio a tutela dell’Ospedale “Immacolata” | VIDEO

Una manifestazione di protesta organizzata per scongiurare la chiusura del Punto nascite, che dovrebbe serrare le sue porte il prossimo 30 Giugno

Sapri: l’ospedale Immacolata è fondamentale: la testimonianza di Vanessa Lamoglie | VIDEO

Nonostante il rischio di una chiusura del Punto nascite, il report delle nascite rispetto al quadrimestre dell'anno precedente è in costante crescita, facendo registrare un incremento del 22%

Torna alla home