Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monteforte Cilento
    Monteforte Cilento, via libera al restauro delle cappelle San Donato e Madonna dell’Aiuto
    26 Aprile 2026
    IC Castellabate: delegazione di alunni spagnoli in visita nel Cilento con l’Erasmus
    26 Aprile 2026
    Ricarca auto elettriche
    Magliano Vetere investe sulla mobilità sostenibile: ok ad una rete di ricarica per veicoli elettrici
    26 Aprile 2026
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il Sicignano è nella storia: Camara firma il gol promozione contro il Caprioli
    26 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison si impone sul campo dell’Enna e conquista i play off
    26 Aprile 2026
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 31 Agosto

Il 31 agosto è il 243º giorno dell'anno. Oggi si celebra San Raimondo

Redazione Infocilento
31/08/2024 6:28 AM
Condividi
San Raimondo

Il 31 agosto è il 243º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (244º negli anni bisestili). Mancano 122 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • San Raimondo Nonnato: Religioso mercedario, nato in Catalogna nel 1204. Il suo soprannome “Nonnato” deriva dal fatto che fu estratto vivo dal grembo della madre morta. È noto per la sua opera di liberazione degli schiavi cristiani.
  • Santi Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo: Discepoli di Gesù, sono ricordati per aver raccolto il corpo di Cristo dalla croce e averlo sepolto.
  • Sant’Aristide Marciano: Apologista cristiano del II secolo, noto per la sua difesa della fede cristiana.

Nati il 31 agosto

  • Caligola (12-41): Terzo imperatore romano, noto per il suo regno controverso e spesso descritto come tirannico. Salì al potere nel 37 d.C. e fu assassinato nel 41 d.C..
  • Maria Montessori (1870-1952): Educatrice e pedagogista italiana, famosa per aver sviluppato il metodo educativo Montessori, che enfatizza l’indipendenza, la libertà con limiti e il rispetto per il naturale sviluppo psicologico dei bambini.
  • Richard Gere (1949): Attore statunitense, noto per i suoi ruoli in film come “American Gigolo”, “Pretty Woman” e “Chicago”. È anche un attivista per i diritti umani e sostenitore della causa tibetana.
  • Enzo Iacchetti (1952): Attore, comico e conduttore televisivo italiano, noto per la sua lunga carriera nel programma “Striscia la Notizia”.

Morti il 31 agosto

  • Charles Baudelaire (1821-1867): Poeta francese, uno dei più importanti esponenti del simbolismo. La sua opera più famosa, “I fiori del male”, ha avuto un’influenza duratura sulla letteratura moderna.
  • Georges Braque (1882-1963): Pittore e scultore francese, co-fondatore del cubismo insieme a Pablo Picasso. Le sue opere hanno rivoluzionato l’arte del XX secolo.
  • Diana Spencer (1961-1997): Principessa del Galles, conosciuta come “Lady D”. La sua morte in un incidente stradale a Parigi ha scosso il mondo intero.
  • Carlo Maria Martini (1927-2012): Cardinale e arcivescovo cattolico italiano, noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso e per la sua apertura verso le questioni sociali contemporanee.

Evento storico

  • 1997 – Morte di Diana, Principessa del Galles: Il 31 agosto 1997, Diana Spencer, conosciuta come “Lady D”, morì in un tragico incidente stradale a Parigi. La sua morte suscitò un’ondata di commozione e dolore in tutto il mondo.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.