Almanacco

Almanacco del 28 Luglio

Scopri i principali santi, personaggi famosi nati e morti, e gli eventi storici accaduti il 28 luglio

Redazione Infocilento

28 Luglio 2024

San Nazario e Celso

Il 28 luglio è il 209º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 210º negli anni bisestili). Mancano 156 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

  • Santi Nazario e Celso: Martiri cristiani del III secolo, venerati principalmente a Milano. Nazario era un predicatore e Celso, un giovane convertito, lo seguì nel suo apostolato. Entrambi furono martirizzati sotto l’imperatore Diocleziano.
  • San Vittore I: Papa e martire, fu il primo papa africano. È noto per aver stabilito la celebrazione della Pasqua nella domenica successiva a quella ebraica.
  • Sant’Alfonsa dell’Immacolata Concezione: Clarissa dell’India, prima santa canonizzata della Chiesa cattolica indiana.

Nati il 28 luglio

  • Marcel Duchamp (1887-1968): Artista francese, noto per il suo contributo al movimento dadaista e per le sue opere concettuali come il “ready-made”. Duchamp ha rivoluzionato l’arte del XX secolo con la sua visione innovativa.
  • Hugo Chávez (1954-2013): Politico e militare venezuelano, presidente del Venezuela dal 1999 al 2013. Fondatore del movimento bolivariano, ha promosso politiche socialiste e anti-imperialiste.
  • Ludwig Feuerbach (1804-1872): Filosofo tedesco, noto per la sua critica alla religione e per aver influenzato il pensiero di Karl Marx. La sua opera più famosa è “L’essenza del cristianesimo”.
  • Beatrix Potter (1866-1943): Scrittrice e illustratrice inglese, famosa per i suoi libri per bambini, tra cui “Le avventure di Peter Coniglio”. Le sue opere sono ancora molto amate e lette in tutto il mondo.
  • Jacqueline Kennedy Onassis (1929-1994): First Lady degli Stati Uniti dal 1961 al 1963, moglie del presidente John F. Kennedy. Dopo l’assassinio del marito, si risposò con l’armatore greco Aristotele Onassis.

Morti il 28 luglio

  • Johann Sebastian Bach (1685-1750): Compositore e musicista tedesco, uno dei più grandi geni della musica barocca. Le sue opere, come le “Variazioni Goldberg” e il “Clavicembalo ben temperato”, sono pietre miliari della musica occidentale.
  • Maximilien de Robespierre (1758-1794): Politico e avvocato francese, figura chiave della Rivoluzione francese. Fu uno dei leader del periodo del Terrore e venne ghigliottinato il 28 luglio 1794.
  • Antonio Vivaldi (1678-1741): Compositore e violinista italiano, noto per le sue opere barocche, tra cui “Le quattro stagioni”. La sua musica ha influenzato molti compositori successivi.
  • Tiziano Terzani (1938-2004): Giornalista e scrittore italiano, noto per i suoi reportage dall’Asia e per i suoi libri, tra cui “Un indovino mi disse” e “La fine è il mio inizio”.

Evento storico

  • 1914 – Scoppio della Prima Guerra Mondiale: L’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia, dando inizio alla Prima Guerra Mondiale. Questo conflitto coinvolse molte delle principali potenze mondiali e causò milioni di morti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home