Almanacco

Almanacco del 23 Marzo

Oggi si celebra San Turibio di Mogrovejo, protettore dei vescovi missionari

Fiorenza Di Palma

23 Marzo 2025

Tutti i santi

Il 23 marzo è una giornata ricca di eventi importanti e celebrazioni di figure straordinarie. Ecco l’almanacco per questa data.

Santi del Giorno

  • San Turibio di Mogrovejo (Vescovo)
  • Santi Vittoriano, Frumenzio e compagni (Martiri)
  • Santi Domezio, Pelagia, Aquila, Eparchio e Teodosia (Martiri)
  • San Fingar (Guigner, Martire)
  • San Walter (Gualtiero, Gualterio) di San Martino di Pontoise (Abate)
  • San Vittoriano (Martire)
  • Sant’Ottone Frangipane (Eremita)

San Turibio di Mogrovejo è il protettore dei vescovi missionari.

Accadde Oggi

1857: Installato il primo ascensore per persone. Grazie a Elisha Otis, la rivoluzione verticale ebbe inizio! Il primo ascensore per persone fu installato a New York, trasformando per sempre il modo di costruire e abitare gli edifici.

Nati in Questo Giorno

1945: Franco Battiato. Maestro dell’avanguardia musicale italiana, Battiato è stato un innovatore poliedrico, spaziando tra filosofia, pittura e musica. Nato a Riposto, in Sicilia, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana con opere come “La voce del padrone”.

1910: Akira Kurosawa. Regista giapponese tra i più influenti del Novecento, Kurosawa ha portato la tradizione e la storia del Giappone all’attenzione mondiale. Nato a Tokyo, è noto per capolavori come “I sette samurai” e “Rashomon”.

1922: Ugo Tognazzi. Simbolo della commedia all’italiana, Tognazzi è stato uno degli attori più versatili del suo tempo. Nato a Cremona, ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano con film come “Amici miei” e “Il vizietto”.

Nati… Sportivi

1986: Andrea Dovizioso. Nato a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, Dovizioso è stato un pilota motociclistico straordinario. Campione del mondo nella classe 125 nel 2004, ha continuato a eccellere nelle categorie superiori, diventando uno dei piloti più amati del MotoGP.

Scomparsi Oggi

1842: Stendhal. Nato a Grenoble, Stendhal è stato uno dei grandi scrittori francesi dell’Ottocento. Opere come “Il rosso e il nero” e “La Certosa di Parma” sono diventate pilastri della letteratura europea.

2011: Liz Taylor. Icona del cinema e ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, Taylor è stata ammirata per il suo talento, fascino e stile unico. Con i suoi leggendari occhi viola, ha incantato il pubblico in film indimenticabili come “Cleopatra” e “Chi ha paura di Virginia Woolf?”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home