Cilento

Agropoli: Vanna D’Arienzo verso le dimissioni, maretta in maggioranza per la successione

In giunta potrebbe entrare Alessia Astone. Rosa Astone verso la nomina a vicesindaco. Ecco cosa cambia ad Agropoli

Ernesto Rocco

20 Aprile 2024

Maretta in seno alla maggioranza consiliare di Agropoli. Motivo? Le dimissioni ormai vicine del vicesindaco Vanna D’Arienzo e la necessità di nominare un nuovo componente della giunta. La delegata alle politiche sociali tra qualche settimana sarà costretta a lasciare il posto, non per una mancata condivisione delle idee dell’esecutivo, bensì per motivi di lavoro che la renderebbero incompatibile con il ruolo di amministratrice.

Un passaggio che sarebbe imminente considerato che a palazzo di città si stanno affannando per individuare un sostituto.

Chi potrebbe sostituire Vanna D’Arienzo

Nella scelta sarebbe coinvolto anche il presidente della provincia Franco Alfieri, il quale – da riconosciuto leader territoriale – avrebbe indicato la strada alla maggioranza guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi.

Due le condizioni da seguire e la prima di natura politica: se va via un assessore eletto nel Partito Democratico tocca ad un altro Dem prendere il suo posto.

La seconda regola la detta la legge: il rispetto delle quote rosa impone che siano almeno due le donne in giunta.

A nessuno dei due parametri rispondono contemporaneamente i consiglieri eletti. L’unica donna in assise è Elvira Serra che nonostante il suo passaggio in maggioranza non è stata presa in considerazione per entrare a far parte dell’esecutivo. Dunque bisognerà ricorrere ad un assessore esterno. Il nome più quotato è quello di Alessia Astone, prima tra i non eletti nella lista dei dem e molto attiva in ambito sociale.

Il suo nome era emerso anche nel 2022, quando D’Arienzo rassegnò per la prima volta le dimissioni, in quel caso per contrasti con l’esecutivo.

La questione vicesindaco

L’eventuale nomina di Astone, sponsorizzata anche dal consigliere comunale Pierino Marciano, non scioglierebbe il nodo vicesindaco. È certo che tale ruolo non andrà all’assessore Roberto Apicella che molti componenti della maggioranza osteggiano ritenendo che il sindaco Mutalipassi gli abbia già garantito troppo spazio e potere.

Scalpitano Rosa Lampasona, Giuseppe Di Filippo ed Emidio Cianciola. Quest’ultimo dovrebbe essere fuori dai papabili non essendo un esponente Dem come invece lo è Di Filippo. Il delegato a porto e demanio, però, ha già avuto l’assessorato che per regole interne sarebbe spettato a Marciano, quindi non potrà alzare troppo la voce. La favorita resta Rosa Lampasona, sempre fedele al Pd e alla sua seconda esperienza in amministrazione.

Ancora non è chiaro quando Vanna D’Arienzo lascerà gli uffici di piazza della Repubblica, ma l’amministrazione comunale di Agropoli non vuole farsi trovare impreparata e punta ad avere la soluzione pronta evitando quindi fasi di impasse.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incendio a Casal Velino: intervento tempestivo dei soccorsi

L'incendio è divampato lungo la Strada Provinciale 77, nel tratto che collega la località Rungi alla frazione di Acquavella, nel comune di Casal Velino

Chiara Esposito

06/07/2025

Nuoto di Fondo: Santa Maria di Castellabate accoglie il Gran Prix FIN, boom di presenze

Si torna in acqua anche nel prossimo weekend, 12 e 13 luglio, con le gare U.I.S.P., valide sia per il circuito regionale sia per quello nazionale

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Castellabate, incidente nella notte: distrugge sportello di un’auto e scappa via

Dopo le opportune indagini, l’uomo è stato identificato e rintracciato

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Ombrellone selvaggio: controlli e sequestri ad Ascea

Sequestrati circa 130 ombrelloni e attrezzature da spiaggia

Casal Velino, notte di paura: banda di ladri colpisce tre ville

Ancora furti nel Cilento. Questa volta ad essere presa di mira è stato il Comune di Casal Velino, nella frazione Marina. La ricostruzione L’episodio è accaduto la notte scorsa, dove […]

Chiara Esposito

05/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Torna alla home