Attualità

Agropoli, primo giorno di scuola per i piccoli studenti della “Landolfi”. Il messaggio del Dirigente Baldi

Ritorno sui banchi di scuola per gli studenti del territorio e primo giorno di inizio percorso scolastico per molti bambini della scuola primaria Gino Landolfi di Piazza della Repubblica ad Agropoli.

Raffaella Giaccio

12 Settembre 2024

Ritorno sui banchi di scuola per gli studenti del territorio e primo giorno di inizio percorso scolastico per molti bambini della scuola primaria Gino Landolfi di Piazza della Repubblica ad Agropoli. Il primo giorno di scuola elementare è sempre un evento speciale, carico di emozioni sia per i piccoli alunni che per i genitori, e quest’anno non ha fatto eccezione.

L’accoglienza degli insegnanti e la festa del ritorno

Le scuole elementari del plesso Gino Landolfi hanno aperto le porte con un clima di festa. Gli insegnanti, sorridenti e pieni di entusiasmo, hanno accolto i bambini con musica e attività di benvenuto per facilitare il loro inserimento. In molte classi sono stati organizzati laboratori creativi, con l’obiettivo di rompere il ghiaccio e aiutare i nuovi arrivati a fare amicizia. Nell’aria si percepiva un mix di curiosità, eccitazione e, per alcuni, un pizzico di timore. Per molti bambini, era il primo vero distacco dalla famiglia, ma l’accoglienza calorosa degli insegnanti e l’atmosfera familiare della scuola ha contribuito a rasserenare anche i più timidi.

I genitori: emozione e nostalgia

Non solo i bambini erano emozionati; anche i genitori hanno vissuto questo giorno con grande intensità. Alcuni con occhi lucidi, altri con sorrisi incoraggianti, hanno accompagnato i propri figli verso questo importante traguardo. Molti hanno scattato foto ricordo all’ingresso della scuola, immortalando un momento che segna un passaggio cruciale nella vita dei loro piccoli. Le aspettative per il nuovo anno scolastico Il primo giorno di scuola è anche l’occasione per gli insegnanti di presentare il programma didattico e le attività extracurriculari che accompagneranno i bambini lungo il loro percorso.

Il plesso Landolfi, conosciuto per l’attenzione rivolta all’educazione e alla crescita personale, ha in programma molte iniziative volte a stimolare la curiosità e la creatività degli alunni. Laboratori artistici e di lingua inglese, attività sportive e uscite didattiche sono solo alcune delle proposte che i piccoli studenti avranno la possibilità di esplorare durante l’anno. Inoltre, grande importanza sarà data alla collaborazione tra scuola e famiglia, per garantire un percorso formativo armonioso e sereno.

Per i bambini, è solo l’inizio di un lungo viaggio di apprendimento e scoperta, mentre per i genitori rappresenta un momento significativo di crescita e indipendenza. Le scuole della città, con il loro impegno e la loro passione, promettono di accompagnare ogni alunno in questa meravigliosa avventura educativa, creando le basi per un futuro pieno di successi e soddisfazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Anteprima News, puntata 9 luglio 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Tommaso Pellegrino, consigliere regionale Campania

Vedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Tg InfoCilento 8 luglio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Torna alla home