Attualità

Agropoli, nuovo regolamento dehors: malumori e polemiche

Dal centro alla periferia polemiche per il nuovo regolamento per i dehors ad Agropoli. Raffica di sanzioni da parte della polizia municipale

Ernesto Rocco

3 Aprile 2024

Con l’inizio del nuovo anno è entrato in vigore il regolamento per i dehors. Un piano che finalmente garantisce ordine e decoro per le vie di Agropoli. Nel documento elaborato dall’Ente indicate tipologie di strutture da poter posizionare, colori e dimensioni degli spazi da occupare. Una scelta che però sta facendo sorgere non poche polemiche indirizzate non soltanto all’amministrazione comunale ma anche alle opposizioni che, come sottolineato dal primo cittadino, hanno votato a favore del nuovo regolamento.

Le polemiche sui dehors

Ma dal centro alla periferia, passando per il borgo antico, in molti si mostrano insoddisfatti e avrebbero voluto una maggiore confronto prima di prendere talune decisioni.

In un periodo non proprio favorevole dal punto di vista economico, infatti, taluneattività saranno costrette a modificare completamente i dehors, altre avranno una notevole limitazione dello spazio. Caso, quest’ultimo, di un’attività del centro che avendo una metratura limitata all’interno e una posizione sfavorevole potrà posizionare soltanto due tavolini esternamente. Non va meglio a chi di spazio ne ha di più e sarà costretto a limitarlo.

Poi c’è il problema del colore: in centro, ad esempio, è stato selezionato per tende e ombrelloni l’azzurro, un colore difficile da trovare sul mercato e pertanto ha costi notevoli. “Vale la pena investire? Da quando non ci sono più parcheggi liberi le presenze sono sempre di meno e ora il Comune ci impone nuovi investimenti. Non so se ne vale la pena”, dice un esercente.

Perplessità anche nel centro storico dove, ad esempio, i gazebo dovranno essere sostituiti da ombrelloni. “Con il vento che c’è qui posizionare degli ombrelloni non è semplice. Si rischia di creare disagi non solo alle attività ma anche ai clienti”.

E poi c’è chi contesta presunte disparità di trattamento che si hanno tra le varie attività.

Le sanzioni

I malumori arrivano da più parti e fin ora quasi nessuno è riuscito ad adeguarsi e probabilmente non riuscirà nemmeno a farlo a breve. Intanto sono arrivati i primi controlli e le prime sanzioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home