Attualità

Agropoli: gli studenti dell’I.C. “G.Vairo” in scena al Teatro San Carlo di Napoli con il Barbiere di Siviglia | VIDEO

Un progetto che vede coinvolti gli studenti della Vairo per il settimo anno consecutivo

Raffaella Giaccio

27 Marzo 2025

150 studenti dell’I.C. Gino Rossi Vairo di Agropoli, diretto dal preside Bruno Bonfrisco, accompagnati da numerosi docenti, dal vicepreside Roberto Maiorano, dalla responsabile del progetto, professoressa Annalinda Messano, e dal docente di pianoforte coordinatore, Guido Carpentiere, lo scorso martedì, 25 marzo, si sono recati presso il teatro San Carlo di Napoli per partecipare, per il settimo anno consecutivo, al progetto didattico Scuola InCanto.

La giornata

Oltre agli studenti della Vairo, anche i loro familiari—più di 300 persone—hanno preso parte all’iniziativa. Nei mesi precedenti al debutto in teatro, è stato possibile per i ragazzi imparare a cantare e ad apprezzare l’opera lirica direttamente a scuola: docenti e studenti hanno avuto l’opportunità di scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma. Quest’anno l’opera lirica interpretata coralmente dagli studenti nella messinscena dello spettacolo è stata Il barbiere di Siviglia, di Gioachino Rossini.

In cosa consiste il progetto?

Seminari, incontri e laboratori, rivolti a studenti e docenti, sono stati studiati e progettati per approfondire vita, opere, curiosità, personaggi, trama e arie dell’opera scelta, con il supporto di un libro didattico e di un DVD. L’articolato percorso entusiasma i partecipanti grazie a un originale metodo didattico, fondato su momenti ludici, capace di introdurli al mondo della lirica attraverso lo studio del canto e il gioco. In questa edizione, gli studenti hanno imparato a cantare brani e arie selezionati dalla celebre opera di Rossini. Questi sono stati poi eseguiti coralmente nella messinscena dello spettacolo, presso la splendida e prestigiosa cornice del Teatro San Carlo di Napoli: un’occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata.

Un evento di punta

“Per l’I.C. Gino Rossi Vairo, la partecipazione al Teatro San Carlo di Napoli è un evento di punta, soprattutto perché c’è un coinvolgimento totale della comunità scolastica, oltre alla presenza fondamentale delle famiglie. Si tratta di un evento ad ampio spettro, che la scuola offre ai ragazzi, i quali sono coinvolti in prima persona su uno dei palcoscenici più importanti, a contatto con l’orchestra e il direttore, per vivere un’esperienza unica e formativa,” fanno sapere dalla scuola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

22 Aprile: Giornata della Terra. Ecco le bellezze dell’Oasi WWF di Persano | VIDEO

A raccontarci le meraviglie di un luogo in cui flora e fauna vengono tutelati e regalano spettacoli unici, Remigio Lenza, responsabile dell'Oasi WWF di Persano

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Tg InfoCilento 22 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Torna alla home