Attualità

Agropoli: erosione costiera alla Marina, posizionata barriera

Anche quest'anno il comune di Agropoli ha posizionato dei massi per difendere strada e banchina dall'erosione costiera che avanza anche nell'area portuale

Ernesto Rocco

24 Novembre 2024

Il comune di Agropoli ha completato i lavori per fronteggiare il grave problema dell’erosione della storica spiaggia della Marina, che ha continuato a progredire nel tempo, minacciando la sicurezza pubblica e l’integrità delle infrastrutture locali. La decisione è stata presa dal sindaco, Roberto Mutalipassi, dopo aver constatato che l’arretramento della linea di battigia ha raggiunto aree critiche, in particolare il molo di sottoflutto e l’innesto di via Antonicelli.

Situazione Critica

La relazione redatta dall’ingegnere Pasquale Di Luccio aveva già evidenziato l’urgenza di interventi immediati per salvaguardare la pubblica e privata incolumità. Senza un’azione tempestiva, infatti, il deterioramento della compagine rocciosa si sarebbe potuto aggravare, portando a un ulteriore dilavamento del materiale sabbioso e lapideo e a un incremento dei rischi per i cittadini. Così nelle scorse settimane era stata emessa l’ordinanza che prevedeva la realizzazione di una barriera artificiale con massi in cemento, destinata a proteggere banchina e muro. Un’azione già posta in essere lo scorso anno considerato lo stato in cui versa la zona, ormai sempre più nel degrado. Adesso i lavori sono stati completati.

Se da un lato da palazzo di città segnalano la necessità di questi, i cittadini lamentano l’incuria di questo tratto costiero tra criticità dovute alla posidonia spiaggiata e ammassata da anni ai piedi della rupe e l’avanzamento della linea del mare. Si chiede quindi un intervento risolutivo e una programmazione a lungo termine per quest’area del porto turistico che negli ultimi tempi ha avuto poca attenzione ed è stata sottratta quasi del tutto ai bagnanti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home