Momenti di paura nella notte, intorno alle ore 03:00, per un gruppo di giovani provenienti da Nocera che stava trascorrendo un fine settimana ad Agropoli. All’improvviso uno di loro, un ragazzo di 21 anni, ha improvvisamente manifestato un forte dolore al petto.
Allarme e intervento rapido del 118
Immediatamente allertata, la centrale operativa di Vallo della Lucania ha coordinato l’invio di un’Automedica della Croce Rossa di Capaccio e di un’ambulanza della Croce Rossa di Agropoli sul luogo dell’emergenza.
Defibrillazione sul posto e trasporto urgente
Il personale sanitario, giunto tempestivamente, ha provveduto a defibrillare il giovane sul posto. Grazie alla rapidità delle operazioni di soccorso, il ragazzo è stato stabilizzato e successivamente trasportato in codice rosso presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania.
Condizioni stabili grazie alla prontezza degli operatori
Le condizioni del giovane sono subito migliorate. La prontezza e l’efficacia dell’intervento degli operatori sanitari si sono rivelate determinanti per il positivo esito della vicenda.