Attualità

Agropoli: 16 anni senza Debora Radano. La mamma: «Hai lasciato un vuoto immenso»

Ricorrono oggi i 16 anni dalla scomparsa di Debora Radano. Il toccante messaggio della mamma: «Non ci sono rimedi al dolore»

Ernesto Rocco

17 Giugno 2024

Debora Radano

Ricorre oggi l’anniversario della morte di Debora Radano, la studentessa dell’istituto Alberghiero “Paolillo” di Gromola, deceduta a causa di un incidente avvenuto all’uscita da scuola. La giovane stava tornando a casa dopo aver superato l’esame del terzo anno. Purtroppo, però, il suo viaggio in moto con un amico ha preso una svolta tragica quando il mezzo è uscito di strada. Era il 4 giugno di 16 anni fa. La ragazza venne immediatamente trasportata all’Ospedale di Vallo della Lucania. Le sue condizioni erano gravissime.

La corsa in ospedale e il ricovero

Nonostante gli sforzi medici, le ferite riportate da Debora si rivelarono fatali. Dopo due settimane di agonia, la giovane studentessa perse la vita: era il 17 giugno 2008. Una tragedia che ha sconvolto non solo la sua famiglia, ma anche tutti coloro che la conoscevano e che avevano condiviso momenti di gioia con lei.

Chi era Debora Radano

Debora era originaria di Eredita, ma aveva stretto numerosi legami di amicizia a Capaccio, dove frequentava la scuola, e ad Agropoli, dove vivevano alcuni suoi parenti e dove aveva frequentato le scuole medie. In un attimo, la sua vita e quella di coloro che le erano vicini sono cambiate radicalmente.

Oggi, in occasione dell’anniversario della sua morte, amici e familiari stanno condividendo numerosi messaggi sui social media per ricordare Debora. Tra questi, c’è anche il toccante messaggio della mamma, Teresa. Lei, che da quella tragedia ha iniziato a promuovere numerose iniziative per la sicurezza stradale, si rivolge ogni anno alla figlia perduta.

Il messaggio della madre

16 lunghissimi anni in assenza di te. Com’è strana la vita, solo poche ore fa stavamo festeggiando la comunione del tuo cuginetto Francesco, e ora sono qui a ricordare una data che ha segnato per sempre tutta la nostra vita. Purtroppo, oggi non è stata la giornata spensierata che avrei tanto voluto. La mia è stata una presenza assenza, perché tu hai occupato, come sempre, tutti i miei pensieri. Pensando a ciò che poteva essere se tu fossi stata presente in mezzo a noi.Sono qui ancora una volta ad occupare queste pagine bianche solo per dirti che manchi alla tua mamma come solo l’ossigeno può mancare ad un essere umano.

Sono qui per dirti che il vuoto che hai lasciato non è immenso, molto più semplicemente è racchiuso in tutto. Non ci sono cure, rimedi o palliativi per il dolore; non ci sono speranze per sopperire in qualche modo alla tua assenza, o di rendere più logica e spiegabile la tua partenza. C’è solo l’illusione di riuscire ad imparare ancora e ancora a convivere con il dolore e la rabbia che mi porto dentro. Spero di riuscire a metabolizzare la quotidianità stravolgente e stravolta relegandola in questi brevi momenti della notte in cui tutto tace e il cuore urla…Sono qui per ricordarti, anche se indegnamente perché non esiste freddo segno, che possa rendere il calore vitale della tua essenza. Sono qui per parlarti, come mi sarebbe piaciuto fare di persona…Sono qui a urlare silenziosamente che non è giusto, che non è giusto che tu sia dovuta partire così presto e che io sia dovuta restare qui, macerando nella tristezza di una casa ormai vuota, buia e fredda, per una non presenza pesante come un macigno. La tua assenza mi accompagna in ogni istante. Ogni giorno mi costringo a vivere senza di te… ogni singolo istante occupi i miei pensieri. Fingo di svolgere una vita normale… ma sono sempre in bilico, equilibrista consapevole che da quel maledetto filo non si può più scendere. Cerco la forza in questo mondo che non sento più mio, cerco il coraggio dentro la mia anima, per una lotta che sembra non avere mai fine, ogni giorno c’è una prova da superare, un ostacolo da saltare e una delusione da incassare. E c’è questo dolore che non cessa di esistere. Più gli anni passano, più mi rendo conto che la vita è un’eterna lotta, che niente ti viene regalato, che nessuno fa niente per niente e che tutto ha un prezzo. E che l’amore e i sentimenti veri sono rari da trovare. Sono alla ricerca continua di quel coraggio, forza e stabilità in questo cerchio senza fine. Sai, amore mio, da quando sei andata via, ho percepito forte un vortice di sensazioni. C’è stata una crisi di persone vere, di sincerità, di affetto, ma soprattutto c’è tuttora una crisi di “valori”. Quei valori di cui tanto parlavamo un tempo.

Il mio tempo intanto è andato avanti e continua a proseguire inesorabile verso quello che Dio vorrà. Chissà per te il tempo come sarà adesso, chissà da quale angolazione ci starai guardando. Non ci è dato saperlo. Ma di una sola cosa sono certa, quando i miei occhi si chiuderanno a questo mondo, si riapriranno nei tuoi. Ciao vita mia, non ci sarà un solo giorno che io non penserò a te ❤️

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home