Ad image
Alburni

Ad Ottati una mostra dedicata ai 432 deportati del Trasporto 81, “In treno con Teresio”

Alessandra Pazzanese

8 Febbraio 2024

E’ tutto pronto ad Ottati per la mostra denominata “In treno con Teresio – I deportati del Trasporto 81 – Bolzano – Flossenburg – 5-7 settembre 1944″.

La mostra

La mostra, che è un invito a tenere viva la Memoria, ricostruisce le vicende dei deportati del Trasporto 81, un convoglio della deportazione dall’Italia ai lager nazisti partito dal campo di transito di Bolzano – Gries il 5 settembre 1944 e giunto a Flossenburg il 7 settembre del 1944.

I 432 deportati, tra cui 14 campani, registrati come prigionieri politici e contrassegnati con il triangolo rosso, erano originari di varie zone d’Italia e appartenevano a diversi ceti sociali. Molti erano esponenti di spicco della Resistenza e oppositori di diverso orientamento politico. Numerosi erano anche gli operai delle fabbriche del Nord Itaia e i partigiani rastrellati sulle alture italiane.

La mostra aprirà giovedì 8 febbraio e resterà in allestimento, presso la suggestiva cornice del Convento dei Domenicani, fino al 18 febbraio.

L’evento

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Ottati, guidato dal sindaco Elio Guadagno, e promosso dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti nell’ambito del progetto “Spazi di Memoria 2024”, è stato realizzato con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni nazionali e locali.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì, il giovedì e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Ad image

Potrebbe interessarti anche

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Ottati, progetto SAI: la comunità dà il benvenuto alla piccola Ilaria Boamah

Il borgo alburnino, guidato dal sindaco Elio Guadagno, ha dimostrato di essere, nel corso del tempo, un modello da seguire in fatto di gestione dell’immigrazione

Aquara: riaperta in tempi record la Strada Comunale Masusano – Perato

“In tempi rapidissimi ci siamo attivati con i tecnici e il personale specializzato per rimuovere il pericolo", così il sindaco di Aquara, Marino

Per la prima volta al PalaSele arriva Il Volo

Quella di Eboli è l'unica tappa in Campania del trio

Intelligenza artificiale, la Diocesi di Vallo della Lucania promuove un incontro

L’iniziativa promossa dalla Diocesi di Vallo della Lucania e dalla Scuola di Teologia intende aprire una riflessione rivolta ai sacerdoti, ai religiosi, ai catechisti, agli operatori pastorali e ai docenti

Ottati: comune assegna terreni per favorire l’apicoltura

L'apicoltore dovrà anche recintare l'area che contiene gli apiari secondo le regole indicate dall’Ente

Torna alla home