Attualità

Ad Eboli pronto il rimpasto per Conte 2.0? Tutti dicono tutto e il contrario di tutto

Negli ultimi giorni si è scritto e detto tanto, troppo - esordisce così Pasquale Ruocco, capogruppo consiliare della maggioranza del Sindaco Conte -. È il frutto di un chiacchiericcio fuori luogo, ed è ora di fare chiarezza

Silvana Scocozza

10 Marzo 2023

“Negli ultimi giorni si è scritto e detto tanto, troppo – esordisce così Pasquale Ruocco, capogruppo consiliare della maggioranza del Sindaco Conte -. È il frutto di un chiacchiericcio fuori luogo, ed è ora di fare chiarezza”.

Una chiarezza richiesta da Ruocco ma che interesserebbe anche la Città, ingessata tra richieste e pretese avanzate all’indirizzo del Sindaco Mario Conte dagli uomini della sua stessa maggioranza.

Ma il consigliere Ruocco ci tiene, dunque, a chiarire. “Il gruppo Eboli Domani di cui sono capogruppo nasce per attuare quel cambio di passo più volte richiesto sui temi, sulla voglia di dare un contributo ancor maggiore alla città, per trovare soluzioni efficaci ai suoi problemi, accanto al sindaco e al resto della maggioranza”.

Le richieste

E se era tutto “rose e fiori” la necessità di fondare un nuovo gruppo in seno al consiglio comunale da dove sarebbe nata? E poi perché dire e ridire e smentire? Non è chiaro e, soprattutto, non è dato saperlo. Ancora.

“Si è parlato troppo negli ultimi giorni solo di possibili rimpasti ed è ora che questo finisca”, sale in cattedra il giovane Ruocco e bacchetta chiunque, politici di maggioranza, di minoranza, giornalisti e “gente comune”.

“È tempo di tornare a parlare di temi, confrontandoci con i nostri concittadini. Ci siamo candidati per questo non per mirare a questa o quella poltrona.
Quando verrà avviata la verifica della giunta questa verrà condivisa da tutta la maggioranza. Nessun ricatto al Sindaco che abbiamo scelto e che ha tutta la nostra fiducia.

Siamo alla viglia di provvedimenti importanti e l’attenzione deve tornare su quelli che sono gli obbiettivi che, come maggioranza, ci siamo prefissati. È ora di raccogliere i frutti di quello che in sedici mesi abbiamo seminato. È ora di cambiare il volto della città e questo deve avvenire attraverso la serenità e l’armonia di tutte le componenti”.

Dunque, da giorni sembrerebbe o forse è esattamente così, che la Città sia divisa in due o più frange.

Da una parte Ruocco e i suoi colleghi di Eboli Domani che tra dire e fare e chiedere e pretendere assessorati, incarichi e poltrone, insieme alle teste del vicesindaco e di qualche assessore, continuano a stare dentro/fuori la maggioranza di Conte. Come sospesi.

Dall’altra una sparuta minoranza dormiente e cieca con qualche consigliere distratto, inconcludente, isolato che a differenza di quanto si sia dato da fare nelle passate legislature adesso avalla a piacimento una situazione di stasi. Quasi indifferente.

Da un’altra parte ancora, infine, c’è la stampa. Che raccoglie dichiarazioni, messaggi, telefonate e fughe di notizie e che viene sempre e ancora tirata in ballo quando quello che si scrive e si argomenta non sempre corrisponde a ciò che fa comodo al politico di turno. Tranne qualche sparuta eccezione.

Intento è di queste ore, ancora, l’ennesima voce che vuole il Sindaco Conte ostaggio delle richieste di un paio di consiglieri di Eboli Domani. È di queste ore anche la smentita del capogruppo Pasquale Ruocco. Eboli Domani non chiede poltrone. “Nessun ricatto al Sindaco che abbiamo scelto e che ha tutta la nostra fiducia”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montano Antilia in campo contro gli incivili: ok alle foto trappole

Serviranno per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Ecco dove saranno installate

Antonio Pagano

06/07/2025

Salvataggio al lido El Sombrero di Battipaglia. Protagonista il bagnino Pietro Vassallo

Un bagnino del Lido El Sombrero a Battipaglia compie un salvataggio esemplare, soccorrendo un uomo in difficoltà

Orria: approvati due progetti utili alla collettività

I progetti in particolare riguardano due macro aree, supporto mondo ambiente e supporto mondo pubblica utilità.

Antonio Pagano

06/07/2025

A Stio un’iniziativa per abbellire le vie del centro cittadino, ecco come partecipare

Si punta a rendere Stio e Gorga accoglienti e attraenti per i turisti, attraverso l'abbellimento floreale dei due borghi.

Antonio Pagano

06/07/2025

Agropoli punta a fondi per promuovere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale

Grazie a questo contributo l'Ente potrà organizzare iniziative culturali sul territorio comunale.

Antonio Pagano

06/07/2025

Camerota: Comune punta alla riqualificazione del lungomare

Approvato il progetto di fattibilità per i lavori di adeguamento e riqualificazione del lungomare di Marina di Camerota

Antonio Pagano

06/07/2025

Nasce ad Agropoli il patto formativo per il contrasto alla criminalità giovanile

L’iniziativa punta a prevenire il disagio giovanile e promuovere la cittadinanza attiva attraverso attività formative e aggregative

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

Torna alla home