InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
    Emergenza maltempo: chiusa la SP 334 tra Albanella ed Eboli
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Acciaroli: attivato il servizio di automedica con medico e infermiere

“Un presidio indispensabile non solo per Acciaroli ma per l’intero territorio”, così il sindaco di Pollica, Stefano Pisani

Roberta Foccillo
3 Luglio 2025
Condividi
Croce Bianca, Acciaroli

È operativa ad Acciaroli, per tutta la stagione estiva, un’automedica con a bordo medico e infermiere, pronta ad assicurare un intervento tempestivo in caso di emergenze sanitarie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Croce Bianca Salerno, Croce Rossa Italiana – Comitato di Salerno e il 118 Salerno, a beneficio della comunità locale e dei turisti presenti nel comprensorio cilentano.

Sinergia tra Croce Bianca, Croce Rossa e 118 Salerno

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie alla visione strategica e all’impegno costante del Dott. Domenico Violante, Responsabile dell’UOC Emergenza – COT 118 e Urgenza Territoriale dell’ASL Salerno. Il Dott. Violante si conferma figura chiave nell’organizzazione e nel potenziamento dei servizi di emergenza sul territorio, con particolare attenzione alle aree a forte vocazione turistica come il Cilento. La sua capacità di coordinare le risorse sanitarie in modo efficace, mettendo in campo soluzioni operative concrete, è alla base del successo di questo intervento, che migliorerà sensibilmente i tempi di risposta e la qualità dell’assistenza in situazioni critiche.

Il progetto

Il progetto ha ricevuto l’immediato sostegno del Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, che ne ha evidenziato l’importanza: “Un presidio indispensabile non solo per Acciaroli ma per l’intero territorio”. La sua sensibilità verso le necessità della cittadinanza ha contribuito a promuovere l’iniziativa. Nei mesi estivi, infatti, il forte incremento della popolazione rende essenziale un rafforzamento dei presidi di emergenza.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

Il servizio

L’automedica sarà disponibile non soltanto ad Acciaroli, ma opererà anche nei comuni limitrofi, diventando un punto di riferimento per l’intero sistema di emergenza del Cilento costiero e collinare. Si tratta di un modello di intervento che valorizza la collaborazione tra realtà sanitarie e di volontariato, migliorando concretamente la qualità dell’assistenza.

Questa esperienza di collaborazione tra enti sanitari e realtà del volontariato conferma l’efficacia di un modello che unisce competenza, sensibilità istituzionale e presenza concreta sul territorio, al servizio della tutela della salute.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Armando Poppiti Assessore di Olevano Sul Tusciano investito a Battipaglia: è in gravi condizioni
Articolo Successivo Ecco i Comuni Ricicloni di Legambiente: nel Cilento trionfa Felitto
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.