Attualità

A Vallo della Lucania il “Liceo Classico Parmenide” come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura

Ancora una volta, la città di Vallo della Lucania si pone come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura

Roberta Foccillo

24 Maggio 2023

Ancora una volta, la città di Vallo della Lucania si pone come punto di riferimento per la promozione e la valorizzazione della cultura. Dopo i successi ottenuti con i teatri Provvidenza e De Berardinis, grazie alla guida di numerosi direttori artistici, è ora il momento dei giovanissimi talenti del Liceo Classico Parmenide.

Liceo Parmenide teatro di cultura e spettacolo

Già dagli anni ’80-’90, il Liceo Classico Parmenide ha fatto della sperimentazione teatrale una delle sue principali attività, offrendo corsi di dizione e recitazione. Questo risultato è stato possibile grazie alla grande disponibilità di dirigenti scolastici e professori che nutrono un profondo amore per il mondo drammaturgico. Insegnanti-registi e alunni-attori si sono dedicati con entusiasmo alle ore pomeridiane, impegnandosi a memoria interi testi teatrali della tradizione classica e del Novecento, curando con attenzione le coreografie e le scenografie attraverso l’allestimento di un piccolo palcoscenico nell’ampia aula magna dell’Istituto.

I successi

Uno dei maggiori successi ottenuti è stata la rappresentazione di “Antigone” di Sofocle, che ha conquistato il pubblico in numerose repliche, suscitando partecipazione ed emozione. Anche l’adattamento de “L’Eracle” di Euripide ha riscosso grande entusiasmo da parte di professori, studenti e famiglie, dimostrando l’attenzione e l’impegno profusi nella realizzazione di ogni produzione.

Non sono mancate interpretazioni altrettanto interessanti da parte degli studenti del liceo classico in opere come “Pensaci, Giacomino!” e “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello. In queste rappresentazioni, gli studenti hanno saputo dare vita ai personaggi in modo coinvolgente e coinvolto, regalando al pubblico momenti di riflessione e di profonda empatia.

Omaggio ad Eduardo De Filippo

È stato inoltre reso omaggio al teatro tragicomico di Eduardo De Filippo con l’opera “Le voci di dentro”, dimostrando la varietà di generi e stili affrontati con maestria e passione.

Il teatro riveste un ruolo fondamentale nella formazione umana e culturale dei giovani, fornendo loro strumenti di crescita e arricchimento personale.

È un luogo dove si sperimenta l’empatia e si impara ad immedesimarsi nell’altro attraverso le emozioni e i sentimenti che i personaggi teatrali esprimono sulla scena. Grazie alla pratica teatrale, gli studenti del Liceo Classico Parmenide hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze comunicative, espressive e relazionali, che saranno preziose per il loro futuro personale e professionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ad Agropoli “Donne e Sport nel Mediterraneo”. Appuntamento domenica

Domenica 22 giugno alla presenza delle eurodeputate Benedetta Scuderi e Carolina Morace

Proposta di matrimonio subacquea: un “Sì” indimenticabile nei fondali di Agropoli

Pasquale sorprende la compagna Jessica con una proposta di matrimonio unica nei fondali della Baia del Saùco

Sapri: ripartono gli appuntamenti della Pro Loco per l’estate 2025

Un ricco programma di eventi ed iniziative organizzate nella città della Spigolatrice

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ammesso al finanziamento triennale del Ministero della Cultura

16 appuntamenti previsti per i mesi di settembre e ottobre 2025 nei luoghi più suggestivi del Parco

Mistero Fiume Tusciano: indagini a Olevano dopo la moria di pesci

L'allarme è stato lanciato diverse settimane fa dalla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato di Salerno

Ernesto Rocco

20/06/2025

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Presentata la programmazione sportiva inserita nel progetto “Eboli Città dello Sport Open 365”

Il 12 luglio Coppa Italia di Beach Footvolley. Presentata ieri sera l’intera programmazione

Castellabate annuncia il calendario degli eventi fino a dicembre. Ecco la brochure

Un ricco calendario di appuntamenti fino alla fine dell’anno

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Torna alla home