Alburni

A Roscigno Vecchia arriva “Enci Village Cilento”: un evento per gli appassionati di cinofilia. Ecco di cosa si tratta

Il 31 agosto ed il 1° settembre prossimi la splendida Roscigno Vecchia farà da cornice ad un evento imperdibile ed unico nel suo genere. Si tratta di “ENCI VILLAGE CILENTO”, organizzato dalla Società Italiana Pro Segugio, sezione Salerno, in collaborazione con l'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

Comunicato Stampa

20 Luglio 2024

Roscigno Vecchia

Il 31 agosto ed il 1° settembre prossimi la splendida Roscigno Vecchia farà da cornice ad un evento imperdibile ed unico nel suo genere. Si tratta di “ENCI VILLAGE CILENTO”, organizzato dalla Società Italiana Pro Segugio, sezione Salerno, in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

La kermesse è patrocinata dal Comune di Roscigno, dalla Fondazione Monte Pruno, dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e dalla Pro Loco Roscigno Vecchia.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati di cinofilia e per chi desidera riscoprire e valorizzare le bellezze delle aree interne del paese alburnino.

Durante la manifestazione saranno presenti i cani appartenenti al Gruppo 6, tutelati dalla SIPS (Società Italiana Prosegugio “Luigi Zacchetti”) in occasione del “Gran Raduno Nazionale Sips Salerno – Memorial Gianpasquale Luongo”.

Il programma

Questi magnifici esemplari di cani (dalmata, segugi, maremmani, razze italiane ed estere) saranno i protagonisti di una manifestazione volta a celebrare la loro bellezza. Gli appassionati potranno immergersi in un week-end ricco di attività grazie alla presenza di espositori del settore.
ENCI VILLAGE CILENTO rappresenta un’opportunità per conoscere le ultime novità in ambito cinofilo, incontrare esperti e professionisti, e scoprire prodotti e servizi dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

ENCI VILLAGE CILENTO, però,non è solo un evento cinofilo, ma rientra in un più ampio progetto di valorizzazione delle aree interne. Roscigno Vecchia, con il suo fascino senza tempo, offre un contesto ideale per questo tipo di iniziative, promuovendo il turismo locale e la riscoperta di luoghi spesso dimenticati, ma ricchi di storia e cultura.

Le dichiarazione

L’obiettivo è far conoscere le nostre zone e le aree interne agli appassionati cinofili che verranno da tutta Italia – sottolinea Francesco Palmieri, Presidente SIPS sezione provinciale di SalernoSaremo il primo Enci Village in Campania. Si partirà con l’apertura degli stands espositivi alle 14 del 31 agosto e l’inaugurazione ufficiale dell’Enci Village Cilento. Parteciperanno grandi aziende del settore della cinofilia provenienti da tutta Italia. Inoltre avremo come ospiti i Falconieri del Re dalla Toscana. Quindi la cena con degustazione di prodotti tipici a base di selvaggina. Sabato pomeriggio ci sarà la tavola rotonda con il presidente nazionale dell’Enci Dino Muto, il commissario straordinario della SIPS Società Italiana Pro Segugio, Gianluca Di Giannantonio ed un alto esponente istituzionale nazionale.

Sempre sabato 31 agosto, soprattutto per i più piccoli, #isidejuniorhandler ed il #teamnelli saranno a disposizione per una dimostrazione di handling su come portare un cane in esposizione e per rispondere alle domande di chi si voglia avvicinare al mondo delle Expo (Per info: Veronica Orrù 3319375371). La domenica mattina, 1° settembre, alle 9:30 l’inizio del raduno dei cani del Gruppo 6 con esperti giudici dell’Enci. Si tratta di una due giorni estremamente importante anche perché gli appassionati di cinofilia muovono l’economia”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eboli, rallentamento delle prestazioni in radiologia: l’appello della UIL FPL

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Salerno Vito Sparano scrive al Direttore Generale ASL SA Gennaro Sosto e al Direttore Sanitario ASL SA Primo Sergianni

Dal Cilento agli Alburni: un fine settimana di celebrazioni tra natura e antichi mestieri

Dal 18 luglio al 20 luglio 2025, diverse località ospiteranno manifestazioni che celebrano la tradizione, la cucina locale e la cultura popolare, offrendo ai visitatori un'immersione autentica nelle radici del territorio

Angela Bonora

18/07/2025

Torna alla home