Cilento

A Cardile un ciclo d’incontri sulla Divina Commedia: il 25 maggio ospite Enrico Bernard

Sette appuntamenti in cui l’opera più celebre della letteratura mondiale sarà analizzata in ogni suo aspetto: storico, filosofico, letterario, teologico, astronomico, artistico, musicale e teatrale

Comunicato Stampa

23 Maggio 2025

Cardile

Dal 25 maggio al 15 novembre 2025, a Cardile – presso la Sala Polifunzionale “dott. Angelo Rizzo” – si terrà un ciclo d’incontri mensili dedicato alla Divina Commedia.
Sette appuntamenti in cui l’opera più celebre della letteratura mondiale sarà analizzata in ogni suo aspetto: storico, filosofico, letterario, teologico, astronomico, artistico, musicale e teatrale.

Il programma della rassegna

La rassegna è stata inaugurata lo scorso 10 maggio con un approfondimento dedicato al teatro: la professoressa Carmen Lucia ha illustrato la fortuna della Commedia da Dario Fo a Enrico Bernard, lo scrittore e regista che col testo “Beatrice risponde a Dante per le rime”, sarà presente domenica 25 maggio a Cardile per il reading di questa sua opera insieme all’attrice Gloriana Pinto.

Bernard, figlio dello scrittore e giornalista Carlo Bernari (cittadino onorario di Gioi), ridisegna e ridefinisce la figura di Beatrice.
Non l’eterea fanciulla che “tanto gentile e tanto onesta pare” ma una donna ironica e critica che risponde a Dante in rima e per le rime.

Il programma completo

La lettura dell’opera dantesca nelle sue molteplici sfaccettature procederà nei mesi successivi con i seguenti incontri:

Sabato 28 giugno: “Profili storici e politici della Divina Commedia”, a cura della prof.ssa Mariella Marchetti (docente presso il Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania)
Luglio (data da definire): “La teologia nella Divina Commedia”, a cura di don Marco Torraca (parroco di Cardile)
Giovedì 21 agosto: “La Divina Commedia nell’arte”, a cura della prof.ssa Clelia Schiavone (docente presso il Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania)
Sabato 20 settembre: “L’Universo e l’amore in Dante”, a cura del prof. Paolo Helios Bartoli (docente presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Vallo della Lucania)
Sabato 18 ottobre: “Filosofia in Dante”, a cura del prof. Pierpaolo De Luca (docente presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Vallo della Lucania)
Sabato 15 novembre: “La Divina Commedia secondo Liszt: guida all’ascolto della Dante Symphonie”, a cura del M° Maurizio Iacovazzo (direttore Coro Diocesano).

Gli appuntamenti, introdotti dalla dottoressa Ilaria Longo, (Responsabile del progetto Bookforum) saranno arricchiti anche dalla voce di Diana Nese che declamerà alcuni versi della Divina Commedia.

Questa iniziativa è aperta a tutti e si propone come un percorso di approfondimento accessibile e appassionante, per avvicinarsi alla grandezza senza tempo di quest’opera che è un “classico” nell’accezione calviniana della parola, perché “è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Cardile un ciclo d’incontri sulla Divina Commedia: il 25 maggio ospite Enrico Bernard

Sette appuntamenti in cui l’opera più celebre della letteratura mondiale sarà analizzata in ogni suo aspetto: storico, filosofico, letterario, teologico, astronomico, artistico, musicale e teatrale

Capaccio Paestum, Rettifilo in festa per Santa Rita: messa celebrata dal Vescovo

Il 22 maggio, la località Rettifilo di Capaccio Paestum si veste di festa con luci, fiori e colori, celebrando Santa Rita con eventi sia religiosi che civili

Omicidio Vassallo: torna in libertà il colonnello Cagnazzo

Libero anche l’imprenditore Giuseppe Cipriano. Stesso provvedimento per Lazzaro Cioffi che resta in carcere per un altro provvedimento

Ernesto Rocco

23/05/2025

Elezioni a Capaccio Paestum: intervista a Simona Corradino

Parla Simona Corradino, avvocato, prima donna candidata sindaco di Capaccio Paestum

Ernesto Rocco

23/05/2025

Roccadaspide: il giudice Fiore incontra gli operatori sociali e i cittadini

Grande partecipazione all'incontro tenutosi ieri a Roccadaspide, organizzato dall'Ambito S07 del Piano di Zona in collaborazione con la Cooperativa "Città della Luna"

La pizza nel cesto di Agropoli diventa elemento identitario: verso marchio De.Co.

Comune punta ad istituzionalizzare una tipicità del centro storico di Agropoli: la pizza servita nel cesto

Ernesto Rocco

23/05/2025

Terme del Foro di Paestum: al via il recupero dei mosaici millenari

Le Terme del Foro di Paestum rinascono: focus sul rilievo e restauro dei mosaici pavimentali

Ernesto Rocco

23/05/2025

Elezioni 2025: oggi la chiusura della campagna elettorale

Si vota il 25 e il 26 maggio ed oggi si terranno gli ultimi comizi prima del silenzio elettorale previsto alla vigilia dell'apertura delle urne

Ernesto Rocco

23/05/2025

San Mauro Cilento, il regista Mario Martone conquista il Festival di Cannes

Sette minuti di applausi. Arrivano le congratulazioni anche da parte dell'amministrazione comunale per l'importante risultato

Vallo della Lucania: giornata della legalità con gli studenti del Parmenide

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il dialogo tra enti, scuole, autorità e università del territorio, con l’obiettivo di costruire un patto per la legalità

Antonio Pagano

23/05/2025

Eboli, scontro De Sanctis – Norma: interviene il presidente del consiglio Brenga

Messaggio di solidarietà al Consigliere comunale Giuseppe Norma

“Una Fiaba tra i Murales”: la cultura incontra l’inclusione a Piano Vetrale

Il concorso dell'associazione "Fiaba in Borgo" promuove cultura e inclusione, con studenti del Cilento che presentano progetti creativi

Ernesto Rocco

23/05/2025

Torna alla home