In Primo Piano

Capaccio, lettera aperta del sindaco Voza che chiede responsabilità e chiarezza

Capaccio, lettera aperta del sindaco Italo Voza: chiede responsabilità e chiarezza

Redazione Infocilento

14 Settembre 2015

Una lettera aperta ai consiglieri comunali: un invito alla «Responsabilità e alla chiarezza», affinché la crisi amministrativa sia risolta e si torni a lavorare per la città. E’ l’iniziativa del sindaco di Capaccio, Italo Voza. Di seguito il testo integrale.

InfoCilento - Canale 79

A fronte del momento di confronto tra le varie anime dell’Amministrazione di Capaccio Paestum è indispensabile una collettiva assunzione di responsabilità per il paese.
La politica per la politica o per l’esercizio del potere non è mai interessata né a me né alle persone per bene che mi hanno dato fiducia. L’unico interesse a cuore del Sindaco e di quanti amministrano l’ente comunale con trasparenza e correttezza è, sin dal primo giorno, la difesa del territorio da ogni aggressione ed il suo sviluppo.
Su questa base ho già chiesto responsabilità alla maggioranza consiliare, al fine di portare a termine le tantissime iniziative ed opere pubbliche in corso di esecuzione e stringere con decisione e fermezza su quanto ci vede impegnati per i cittadini: i progetti per la messa in sicurezza del Sele, il completamento della piscina comunale, del depuratore e della rete fognaria, come della rete del metano, la realizzazione del manto erboso del campo sportivo di Capaccio Scalo, gli investimenti sugli edifici scolastici (ca. 1,5 mln € di lavori) e altro ancora.
Qualche giorno fa ho ricevuto un primo documento a firma di sette consiglieri comunali con il quale mi si suggeriva di azzerare la Giunta e ogni incarico a collaboratori fiduciariamente individuati. Poi, i Consiglieri hanno voluto fornire al Sindaco una rosa di tre nomi per gruppo consiliare, così come previsto dalla propria proposta, con la sola eccezione del gruppo Altra Città, che non si è espresso nei termini convenuti nell’apposita riunione convocata dal Presidente del Consiglio. Stamane, prima che potessi effettuare ogni scelta ed esprimermi, mi è stato consegnato un nuovo documento in cui si rinnovava la richiesta dell’azzeramento totale della Giunta e, con ogni evidenza, anche dei nomi appena forniti dagli stessi consiglieri.
Pur nel momento del confronto, immediatamente istituzionalizzato con apposito invito rivolto ad ognuno dei Consiglieri comunali, ho avuto modo di ribadire, e ancora lo faccio fermamente, che l’unico riferimento dell’azione amministrativa deve essere il bene comune del nostro territorio e dei cittadini di Capaccio Paestum. Il momento di crisi diffusa e la congiuntura socio-economica impongono un’assunzione di responsabilità che auspico coinvolga l’intero Consiglio comunale, affinché eventuali personalismi e veti su nomi o incarichi siano superati nell’interesse del paese, nel rispetto del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, col comune impegno a raggiungerne altri ancora migliori. Solo per questo ci siamo candidati e abbiamo ricevuto pieno mandato popolare e rappresentanza consiliare, non per altro.
Perciò, ogni forza politica che rappresenti uomini e donne del nostro territorio è invitata al dialogo costruttivo su programmi e progetti, nonché sul lavoro da svolgere quotidianamente nel solo interesse di tutti i cittadini di oggi e di domani.
A conclusione di questo nuovo confronto con i Gruppi e le parti politiche, promuoverò un dibattito consiliare per le definitive valutazioni sulla possibilità che con questi propositi e quest’impostazione l’Amministrazione possa proseguire o meno nella propria azione, affinché i risultati siano pubblici ed i cittadini possano formarsi un proprio giudizio a riguardo.
Il Sindaco
Dr. Italo Voza

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Allevamento di tonni a Battipaglia: avviata revoca della concessione

Il Comune di Battipaglia avvia l’annullamento della concessione demaniale alla TUNA SUD S.R.L. La Giunta propone nuovi indirizzi per la tutela ambientale costiera e fluviale

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Furti nel centro di Salerno: fermato un gruppo di georgiani

Le indagini sono iniziate quando la sicurezza di un noto negozio del centro ha fermato una donna, allertata dall'allarme antitaccheggio, la quale stava uscendo velocemente con un passeggino e aveva indosso una borsa in esposizione che non aveva pagato

Carabinieri, maxi operazione antifurto: 20 indagati per furti d’auto e riciclaggio

Operazione in divere Regioni d'Italia tra cui: Puglia, Abruzzo, Molise, Marche e Campania

Consiglio comunale rinviato a Capaccio Paestum: le “scuse” di Quaglia non convincono Simona Corradino

Corradino ricostruisce i fatti e replica: «Noi consiglieri di minoranza saremmo stati presenti»

Ernesto Rocco

25/08/2025

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home