In Primo Piano

Capaccio, lettera aperta del sindaco Voza che chiede responsabilità e chiarezza

Capaccio, lettera aperta del sindaco Italo Voza: chiede responsabilità e chiarezza

Redazione Infocilento

14 Settembre 2015

Una lettera aperta ai consiglieri comunali: un invito alla «Responsabilità e alla chiarezza», affinché la crisi amministrativa sia risolta e si torni a lavorare per la città. E’ l’iniziativa del sindaco di Capaccio, Italo Voza. Di seguito il testo integrale.

A fronte del momento di confronto tra le varie anime dell’Amministrazione di Capaccio Paestum è indispensabile una collettiva assunzione di responsabilità per il paese.
La politica per la politica o per l’esercizio del potere non è mai interessata né a me né alle persone per bene che mi hanno dato fiducia. L’unico interesse a cuore del Sindaco e di quanti amministrano l’ente comunale con trasparenza e correttezza è, sin dal primo giorno, la difesa del territorio da ogni aggressione ed il suo sviluppo.
Su questa base ho già chiesto responsabilità alla maggioranza consiliare, al fine di portare a termine le tantissime iniziative ed opere pubbliche in corso di esecuzione e stringere con decisione e fermezza su quanto ci vede impegnati per i cittadini: i progetti per la messa in sicurezza del Sele, il completamento della piscina comunale, del depuratore e della rete fognaria, come della rete del metano, la realizzazione del manto erboso del campo sportivo di Capaccio Scalo, gli investimenti sugli edifici scolastici (ca. 1,5 mln € di lavori) e altro ancora.
Qualche giorno fa ho ricevuto un primo documento a firma di sette consiglieri comunali con il quale mi si suggeriva di azzerare la Giunta e ogni incarico a collaboratori fiduciariamente individuati. Poi, i Consiglieri hanno voluto fornire al Sindaco una rosa di tre nomi per gruppo consiliare, così come previsto dalla propria proposta, con la sola eccezione del gruppo Altra Città, che non si è espresso nei termini convenuti nell’apposita riunione convocata dal Presidente del Consiglio. Stamane, prima che potessi effettuare ogni scelta ed esprimermi, mi è stato consegnato un nuovo documento in cui si rinnovava la richiesta dell’azzeramento totale della Giunta e, con ogni evidenza, anche dei nomi appena forniti dagli stessi consiglieri.
Pur nel momento del confronto, immediatamente istituzionalizzato con apposito invito rivolto ad ognuno dei Consiglieri comunali, ho avuto modo di ribadire, e ancora lo faccio fermamente, che l’unico riferimento dell’azione amministrativa deve essere il bene comune del nostro territorio e dei cittadini di Capaccio Paestum. Il momento di crisi diffusa e la congiuntura socio-economica impongono un’assunzione di responsabilità che auspico coinvolga l’intero Consiglio comunale, affinché eventuali personalismi e veti su nomi o incarichi siano superati nell’interesse del paese, nel rispetto del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, col comune impegno a raggiungerne altri ancora migliori. Solo per questo ci siamo candidati e abbiamo ricevuto pieno mandato popolare e rappresentanza consiliare, non per altro.
Perciò, ogni forza politica che rappresenti uomini e donne del nostro territorio è invitata al dialogo costruttivo su programmi e progetti, nonché sul lavoro da svolgere quotidianamente nel solo interesse di tutti i cittadini di oggi e di domani.
A conclusione di questo nuovo confronto con i Gruppi e le parti politiche, promuoverò un dibattito consiliare per le definitive valutazioni sulla possibilità che con questi propositi e quest’impostazione l’Amministrazione possa proseguire o meno nella propria azione, affinché i risultati siano pubblici ed i cittadini possano formarsi un proprio giudizio a riguardo.
Il Sindaco
Dr. Italo Voza

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

L’avvocato Angelantonio Pellecchia è il nuovo segretario provinciale dell’Ugl Funzione Pubblica di Salerno

“La nomina dell’avvocato Pellecchia - dichiara Carmine Rubino, segretario generale della Ugl Salerno - è un passo importante per rafforzare la nostra presenza nei settori chiave del lavoro pubblico

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Forza Italia contraria alla chiusura del punto nascita dell’ospedale di Sapri

Il partito contesta la decisione del Governatore De Luca, evidenziando l'irrisorietà del risparmio e i disagi per la popolazione del Golfo di Sapri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home