Attualità

Castellabate, getta plastica in mare e pubblica video. Pellegrino: “autore sarà denunciato”

«Chi pensa di sfidarci con atti che danneggiano il nostro Patrimonio non può restare impunito». Lui si scusa ma c'è chi chiede il Daspo urbano

Redazione Infocilento

12 Agosto 2019

CASTELLABATE. “E anche oggi dopo una bella oleata possiamo liberarci dalla plastica, via la plastica dalla mia barca. Viva plastic free”. È a questo punto che in maniera poco elegante ma soprattutto poco civile che un avvenente turista lancia una bottiglietta in mare dinanzi a Punta Licosa. L’episodio è stato ripreso e pubblicato dal diretto interessato sui social. Forse pensava di divertire qualcuno, al contrario ha alzato un polverone. Il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli, infatti, ha ripubblicato il video per denunciare pubblicamente l’accaduto. “Chiederò – scrive il sindaco – di incontrare personalmente questo cafone per complimentarmi con lui. Il nostro mare va rispettato e chi non ha intenzione di farlo può starsene anche a casa!”.

In serata sono arrivate altre reazioni: il presidente del Parco Tommaso Pellegrino, ha parlato di atto “irrazionale e incivile. “Il personaggio autore di questo gesto ignobile sarà denunciato e sanzionato grazie al tempestivo intervento della Capitaneria di Porto di Agropoli; in particolare esprimo la mia assoluta gratitudine al Comandante Giulio Cimmino per essersi attivato in modo concreto e risolutivo subito dopo la segnalazione del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Castellabate. Chi pensa di sfidarci con atti che danneggiano il nostro Patrimonio non può restare impunito. Le regole si rispettano e Il Parco continuerà a fare la sua parte; tolleranza zero ancor più per determinati gesti frutto di una arroganza irrazionale”, ha detto Pellegrino.

La minoranza di Castellabate va anche oltre e per l’autore del gesto il consigliere Alessandro Lo Schiavo propone “Un Daspo urbano o ancora di più un foglio di via che abbia come motivazione persona non gradita a Castellabate. Un gesto forte da parte delle Istituzioni”, dice.

Intanto sui social da ieri sono numerosi i commenti contro l’autore del gesto, un vero e proprio putiferio in seguito al quale l’autore del gesto ha pubblicato un altro video su Instagram nel quale chiarisce che quanto avvenuto era stato una goliardata, che la plastica era stata raccolta e si scusa per quanto accaduto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Ascea rafforza sicurezza e legalità: bilancio positivo per i controlli della Polizia Locale

Un segnale positivo per la Polizia Locale di Ascea, coordinata dal comandante Massimiliano Falcone, che ha interessato spiagge, viabilità urbana e strutture ricettive

Chiara Esposito

17/08/2025

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Capaccio Paestum, i primi 60 giorni di Paolino: “Un bilancio positivo, guardiamo al futuro con fiducia”

Il sindaco di Capaccio Paestum traccia il bilancio dei primi due mesi della sua amministrazione

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Paura a Castellabate: scoppia incendio all’esterno di un supermercato

Delle pedane in legno hanno improvvisamente preso fuoco finendo per far alzare una folta coltre di fumo

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Torna alla home