Attualità

Agropoli, estate sicura grazie alla Croce Rossa

Soccorsi via mare e via terra grazie agli operatori della Croce Rossa

Redazione Infocilento

7 Agosto 2019

Croce Rossa

Di nuovo estate.
Di nuovo, come regolarmente da più di dodici anni ormai, la Croce Rossa Italiana Comitato Agropoli e del Cilento mette in campo iniziative e progetti per assistere la popolazione residente e i turisti che hanno scelto il Cilento per le loro vacanze.
E non parliamo dell’ordinario, trasporti, trasferimenti e regolari assistenze.

Da tre estati operatori OPSA (Operatori polivalenti Salvataggio in Acqua) della nostra CRI fanno equipaggio con l’unità navale SAR (Search and Rescue) CP 855 della Guardia Costiera, svolgendo il compito di rescue-swimmer (salvataggio in acqua).

“Siamo inquadrati nei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana – sottolinea Pasquale Annunziato OPSA elisoccorritore responsabile del servizio – svolgiamo quelle attività di Soccorso che richiedono un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni anche di carattere non sanitario a causa dell’ambiente e delle circostanze in cui operiamo. Queste attività sono indirizzate alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati e naufraghi dall’ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive. Noi siamo impiegati sui mezzi nautici grazie ad un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana per il concorso alle attività di soccorso marittimo”.

Altro progetto ormai radicato in Agropoli è il pattugliamento di equipaggi sanitari in bici.
La C.R.I. in Bici è un servizio innovativo che, nato in via sperimentale nel 2009, oggi si consolida nel panorama delle attività della Croce Rossa Italiana Comitato Agropoli e del Cilento. L’attività in Bici prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana su biciclette mountain bike attrezzate per il primo soccorso durante il periodo estivo.

“Le squadre prestano il primo soccorso ai cittadini e ai turisti colti da malore – spiega il responsabile delle attività sanitarie Marco Federico – gli operatori sono infatti impiegati in aree e nei periodi con maggiore afflusso di cittadini e turisti con l’obiettivo di dare loro assistenza in caso di necessità. Lo scopo delle squadre è quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l’infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più accurato e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi”.

” Le bici sono dotate di defibrillatori.Come tutte le estati sempre siamo presenti su tutto il nostro territorio – sottolinea la presidente della CRI Comitato Agropoli e del Cilento dott.ssa Gianna Infante – e non parliamo solo di Agropoli, i nostri presidi sono presenti nei paesi del Cilento in tutte le manifestazioni, sagre e spettacoli. Tutte le nostre sedi distaccate programmano e stabiliscono un calendario di lavoro al fine di assistere i grandi flussi che si riversano nel Cilento. E insieme ci riusciamo perfettamente”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: Paolino al lavoro per la nuova giunta

Il primo passo sarà la formalizzazione della giunta. Diversi nomi circolano, a partire dai consiglieri comunali più votati

Ernesto Rocco

04/06/2025

Incidente stradale ad Albanella: due feriti

Il sinistro si è verificato all’altezza dell’intersezione tra via Giunta e via San Cesareo

Montecorice: nido ti tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Baia Arena, il secondo in Campania

Si tratta del secondo nido dopo quello individuato ad Ascea lo scorso 31 maggio

Agropoli: ok alla rimozione della posidonia. Sarà accantonata sul litorale

Al via oggi la pulizia delle spiagge cittadine. La posidonia verrà rimossa e posizionata ai margine del litorale

Ernesto Rocco

04/06/2025

Fonderie Pisano, M5S: “Depositata interrogazione alla Camera dei Deputati e in Consiglio regionale”

Il Vicepresidente della Camera dei Deputati Sergio Costa e il Consigliere regionale Michele Cammarano: “Chiediamo l’immediata sospensione delle attività dell’impianto”

Ascea: “Velia tra natura e innovazione”, nel Parco Archeologico omaggio ai gelsi del Cilento

L'appuntamento è per venerdì 6 giugno, ecco il programma completo

Omignano ricorda il piccolo Stefano con il 2° memorial “Stefano Vive”

L'iniziativa si terrà il prossimo venerdì 6 giugno alle ore 19:00

Chiara Esposito

04/06/2025

Sanza: consegnati i lavori per la realizzazione dell’albergo diffuso

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto PNRR che ha selezionato solo 21 borghi a livello nazionali a rischio abbandono o abbandonati

Unisa: la corsa al Rettorato si accende con cinque candidati

L'Università degli Studi di Salerno si prepara a eleggere il nuovo rettore. Cinque i candidati. Primo turno di votazioni fissato per il 23 e 24 giugno

Ernesto Rocco

04/06/2025

Roccadaspide, mozione di Direzione Futura: riconoscimento della Palestina all’ordine del giorno

Il gruppo di minoranza "Direzione Futura" di Roccadaspide ha presentato una mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina. La proposta include il riconoscimento dei confini del 1967 e Gerusalemme capitale condivisa, con l'obiettivo di agire a livello europeo e ONU

Incidente sulla Via del Mare: scontro scooter-camion, ferito un giovane

Ad avere la peggio è stato proprio il centauro alla guida del motociclo che è caduto rovinosamente a terra sul manto stradale

Castellabate, dono speciale per Papa Leone: consegnata la statuetta di Santa Rosa da Lima

A commentare la splendida iniziativa è Don Pasquale Gargione: "“Per il forte legale che unisce il Santo Padre a quella terra dove ha vissuto per anni, abbiamo pensato di regalarle la statuetta della Santa per esprimergli il nostro affetto"

Torna alla home