Cilento

FOTO | Franco Peluso è l’ennesima vittima della Cilentana

Franco Peluso lascia la moglie e tre figli

Carmela Santi

20 Luglio 2019

Ancora sangue sulla Cilentana. Un morto e due feriti, tra cui una sedicenne è il bilancio del terribile scontro frontale che si è verificato ieri pomeriggio, poco dopo le 17, tra le uscite di Perito ed Omignano. A perdere la vita Franco Peluso 60enne di Sanza. Era alla guida di un Fiat Fiorino quando il mezzo ha impattato violentemente con una Peugeot.

InfoCilento - Canale 79

A bordo dell’auto viaggiava una donna di 45 anni con la figlia di 16 anni, originarie di San Nicola di Centola. Uno scontro frontale che non ha lasciato scampo allo sfortunato 60enne. Le due donne sono state trasferite all’ospedale San Luca di Vallo. Più preoccupante le condizioni della mamma ricoverata in prognosi riservata.

Peluso titolare di un’attività di infissi in alluminio stava viaggiando in direzione Nord, era fuori per una consegna di lavoro. Le due donne stavano rientrando a San Nicola di Centola. Subito dopo l’uscita Perito in direzione Omignano i due mezzi si sono scontrati.

Terribile lo scenario che si è presentato agli occhi dei soccorritori. I due veicoli erano ridotti ad un cumulo di lamiere. Nel Fiorino il corpo senza vita del 60enne. Nell’auto la mamma e la figlia intrappolate tra le lamiere. I soccorsi hanno potuto fare ben poco per Peluso. Il 60enne nell’impatto è deceduto sul colpo mentre è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Vallo per liberare le due donne, entrambe trasferite in ambulanza all’ospedale San Luca di Vallo.

Sul posto immediato l’arrivo dei sanitari della centrale operativa del 118 di Vallo, dei carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Agropoli diretti dal capitano Francesco Manna e dei vigili del fuoco del locale distaccamento con il caposquadra Carmine Adinolfi.

Secondo una prima ricostruzione una delle auto ha invaso la corsia opposta, una manovra azzardata o un momento di distrazione che in pochi secondi ha scatenato l’inferno. Il 60enne sposato e padre di tre figli eratitolare di una nota attività di serramenti. La notizia si è diffusa rapidamente a Sanza. Un triste pomeriggio per l’intera cittadinanza. Il sindaco e gli altri amministratori hanno appreso della tragedia mente era in corso il consiglio comunale.

“Una comunità distrutta – dice il sindaco Vittorio Esposito – ha perso la vita un amico, un marito, un padre instancabile lavoratore. Franco era conosciuto ed apprezzato da tutti priprio per la sua abnegazione al lavoro”. La salma è stata trasferita nella sala mortuaria dell’ospedale San Luca dove il medico legale ha effettuato l’esame esterno. La Procura ha aperto un fascicolo di indagine. Per tutta la sera al presidio sanitario di Vallo c’è stato un via di amici e conoscenti sia dello sfortunato uomo provenienti da Sanza. Sulla Cilentana nel tratto interessato dall’incidente si sono registrati inevitabili disagi.

La strada è rimasta chiusa per circa tre ore. È il secondo grave incidente che si verifica sulla strada a scorrimento veloce dopo il trasferimento di competenze dalla Provincia all’Anas che proprio su questa strada sta effettuando lavori per 12 milioni. Un mese e mezzo fa sullo stesso tratto persero la vita altre due persone.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Eboli, incidente in via Gonzaga. Scontro auto – moto

È successo questa mattina, ferita una persona

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sicurezza urbana: dalla Regione Campania 600mila euro per i Comuni, Centola in testa nel salernitano

Sono state 107 le domande presentate sulla piattaforma digitale regionale, con una selezione che ha individuato i progetti ammissibili, finanziabili o esclusi

Sapri: Maurizio De Giovanni socio onorario del Club Napoli

Lo scrittore, capace come pochi di raccontare l’anima partenopea attraverso le sue opere, è stato insignito della tessera di Socio Onorario del Club Napoli

Torna alla home