Attualità

Cinedù: 1° posto per il Comune di Orria

La giuria ha definito il cortometraggio: emozionante, commovente, evocativo e attuale

Massimo Sica

19 Luglio 2019

Per il terzo anno consecutivo, la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Orria, a Giffoni, si piazza sul gradino più alto del podio per la realizzazione di un cortometraggio nell’ambito del progetto “School Movie – Cinedù 2018/2019” – VI edizione.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa, a cui ha aderito il Comune cilentano, consiste nella realizzazione di un video, ideato ed interpretato dagli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie, ispirato a diverse tematiche.

I ragazzi di Orria hanno scelto un tema antico, annoso, doloroso, ma purtroppo di strettissima attualità: “L’emigrazione”.

La proiezione del lavoro realizzato, dal titolo: “Negli occhi e nel cuore il desiderio del ritorno”, è stata accolta da una vera e propria ovazione da parte del pubblico che, stamattina, assiepava lo spazio del Giffoni Film Festival 2019, riservato all’evento.

La giuria, dopo averlo definito: emozionante, commovente, evocativo e attuale, gli ha attribuito il Primo Premio assoluto della manifestazione.

Un giudizio condiviso da tutti i presenti.

Il lavoro realizzato dai ragazzi di Orria è particolarmente coinvolgente per l’argomento trattato. Una piaga che non appartiene al passato dei nostri nonni e dei nostri padri.

Non si tratta di una pagina superata, ma, al contrario, visti i milioni di giovani emigrati all’estero, negli ultimi anni, è un’emergenza nazionale che si trascina tutto il suo carico di sofferenza e delusioni. Una “fuga” che ha privato il tessuto sociale delle sue risorse migliori, determinando un impoverimento non solo dal punto di vista economico.

Il viaggio nel tempo proposto dagli alunni di Orria, ne evidenzia lo stato di necessità, la speranza di migliorare le proprie condizioni di vita per sé e per i propri cari, la tristezza lancinante che accompagna il lasciarsi alle spalle le proprie radici, il proprio vissuto, la propria terra.

Il finale concede, allo spettatore, una boccata di speranza capace di rinfrancare il corpo e lo spirito, un sollievo ancorato al desiderio, divenuto realtà, del tanto sognato ritorno a casa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Riapre a Roccagloriosa l’ufficio postale rinnovato: nuovi servizi digitali per la cittadinanza

Riapre l'ufficio postale di Roccagloriosa, completamente ristrutturato. Scopri i nuovi servizi digitali e i benefici del progetto Polis per la comunità locale

Adele Colella

25/08/2025

Agropoli, furti lungo il litorale: ancora turisti nel mirino

Nuovi furti a Agropoli, con un'auto presa di mira nel parcheggio di Trentova. L'emergenza si estende anche al Lungomare San Marco, colpendo turisti e residenti.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Incidenti stradali a Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Intensificheremo interventi per sicurezza stradale”

La nota arriva a seguito del grave incidente stradale verificatosi nei giorni scorsi in località Laura che ha causato a un giovane ferite gravi e la perdita di un arto

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Cuntaria si candida per la Via europea della fiaba

CUNTARIA e il Club per l'UNESCO di ELEA promuovono le fiabe cilentane, puntando all'educazione ambientale e a un turismo sostenibile in Europa

Luisa Monaco

25/08/2025

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Ospedale di Agropoli, la città si prepara al consiglio comunale

Tanti cittadini pronti a partecipare alla seduta per chiedere a gran voce l'attivazione di un pronto soccorso

Ernesto Rocco

25/08/2025

Torna alla home