Attualità

Festival della poesia “Tres Dotes”: secondo posto per il capaccese Pasquale Quaglia

È successo al Concorso di poesia "Maria Virginia Fabroni" in Emilia Romagna

Christian Vitale

15 Luglio 2019

La poesia intitolata “La paranza”, scritta da Pasquale Quaglia, si è classificata 2^ al Concorso di poesia “Maria Virginia Fabroni”. L’evento, giunto alla sua 3^ edizione, si inserisce nel Festival di poesia “Tres Dotes” che riunisce nella cittadina di Tredozio, in Emilia Romagna, poeti provenienti da tutta Italia.
La poesia ha ottenuto il secondo posto su circa 700 opere valutate dalla Giuria, con la motivazione: “Per la scelta dell’inusuale metafora con la quale ‘il poeta errante’ ci conduce in pacata e sognante geografia marina, altalenando sulle maree dell’anima”.
La lirica infatti, è un omaggio al suo Paese, in particolare alla contrada marittima della Laura e al suo Mare che all’autore piace “trascinare” con sé.

La paranza

Stringo le ginocchia al vento dalla marina
una conchiglia fa promesse di assoluzione
ma io resto sul pianerottolo di arena
a spendere l’insonnia delle notti prima
lì, in un’isola tra l’Ariston e il Cerere
fittata dando il tuo nome al banco dei pegni.
Lo riscatterò con cento pomici grigi.

Il Mare stamattina ha un intenso luccichio
le onde – in uno strano amplesso col sole-
spumano coriandoli di fuoco sulla rete di un pescatore. Tra gli argenti della paranza
prendono respiro i miei sogni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

BCC di Aquara, ieri l’Assemblea dei soci. Antonio Marino eletto nuovo presidente. L’intervista

Marino ha espresso gratitudine e soddisfazione per la nuova importante nomina e ha ripercorso la storia della Banca dalla sua nascita fino ad oggi

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Roscigno: inaugurata la “Bottega della Comunità”, un nuovo presidio di assistenza territoriale. Le interviste

Con l’apertura della Bottega di Roscigno l’attivazione dei presidi di assistenza territoriale è quasi al completo, dei 29 comuni delle Aree Interne del Cilento, manca solo Sant’Angelo a Fasanella

Recinzioni anti-cinghiali: Regione estende il bando, accolta la richiesta degli amministratori cilentani

La regione Campania ha modificato il bando estendendo il numero di comuni interessati dalle risorse

Padula incontra il testimone di giustizia Ignazio Cutrò

Il testimone di giustizia Ignazio Cutro’ ha ripercorso la sua vita fatta di sacrifici, rinunce, ricatti con decine di attentati contro la sua impresa e il coraggio di resistere alla durissima e violenta azione della mafia

Torna alla home