Cilento

La sfida del Cilento: “Ripartire uniti per tornare a contare”

Ieri incontro promosso da Simone Valiante

Ernesto Rocco

28 Giugno 2019

VALLO DELLA LUCANIA. Rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, membri delle associazioni e comuni cittadini hanno risposto all’appello di Simone Valiante a partecipare all’incontro intitolato “Rimettiamoci in Cammino”, organizzato dall’associazione Jambo presso la sede della Comunità Montana Gelbison e Cervati. Quest’ultima si è rivelata troppo piccola per contenere i tanti presenti.

Chiaro il messaggio emerso durante il confronto: restare uniti in vista dei prossimi appuntamenti elettorali e in particolare le elezioni regionali, per fare in modo che il Cilento torni a contare qualcosa.

Simone Valiante, dopo l’introduzione affidata al consigliere comunale di Vallo della Lucania, Nicola Botti, ha sintetizzato gli obiettivi da raggiunge.

“Dobbiamo mettere insieme i pezzi e ripartire. C’è la necessità di salvare quell’idea di un gruppo che è stato costruito negli anni anche grazie all’impegno della mia famiglia, per fare in modo di rappresentare uniti il Cilento”, ha esordito Valiante che poi ha proseguito: “E’ importante fare un lavoro di squadra, questo territorio può contare soltanto se stiamo insieme, altrimenti saremo soltanto alla mercé di altri che vogliono soltanto i nostri voti”.

L’obiettivo sarà quello di individuare un candidato su cui si convergere in maniera unitaria in vista delle prossime elezioni regionali. Il nome non sarà quello di Simone Valiante che si è invece detto disponibile “a fare l’allenatore e a consigliare chi si sente pronto per rivestire questo ruolo”.

Ma con chi si schiererà questa squadra? Le idee sono chiare: “Ascolteremo tutti, ma soprattutto chi ci darà risposte su temi importanti, a partire dalla sanità che è un argomento prioritario e noi chiediamo con forza una seconda Asl”.

Valiante ha poi rivendicato il ruolo avuto da Parlamentare come rappresentante del territorio, le sue battaglie per sanità, viabilità, treni e tribunale, infine ha lasciato la parola agli interventi degli altri presenti. La discussione si è arricchita con tanti contributi, tutti con un unico filo conduttore: fare rete, restare uniti per far sì che il Cilento torni a contare qualcosa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

1° maggio ad Eboli: ecco le iniziative del PCI e del Comitato Referendario nel giorno della festa dei lavoratori

Con il PCI ci saranno l'Associazione politico culturale Berlinguer Lab e i ragazzi di XD390 a portare testimonianze su giovani e lavoro

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Torna alla home