Cronaca

La mozzarella fresca? Arriva dalla Polonia

La Campania, patria della mozzarella, è costretta a subire la contaminazione del mercato con dei prodotti provenienti dalla Polonia. Ecco l'allarme della Coldiretti.

Redazione Infocilento

8 Settembre 2015

Mozzarelle di bufala Campana dop

La Campania, patria della mozzarella, è costretta a subire la contaminazione del mercato con dei prodotti provenienti dalla Polonia. Ecco l’allarme della Coldiretti.

InfoCilento - Canale 79

“Mozzarelle fresche” dalla Polonia dirette a Firenze ma anche 350mila cespi di insalate prodotte in Olanda e dirette verso il mercato salernitano. È quanto scoperto della Coldiretti Salerno.
La mozzarella, prodotta in uno stabilimento polacco da una ditta di Bolzano, era destinata ad una ditta di Firenze con la denominazione di “mozzarella fresca”. Ancor più grave la vicenda delle insalate, un intero camion, arrivato dall’Olanda, pronto a varcare il Brennero con destinazione Piana del Sele.

E’ una situazione paradossale – denuncia il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – le insalate prodotte all’estero arrivano, per essere vendute come salernitane, nel distretto più forte d’Europa nella produzione di insalate. È uno schiaffo ai produttori della Piana del Sele e dell’agro sarnese nocerino che è da sempre patria di questo tipo di produzioni di eccellenza. Non riusciamo a capire la convenienza economica di questa operazione – rivela Sangiorgio – considerato che la lattuga rimane spesso nei campi per difficoltà nell’essere commercializzata”.
“Dopo il vino, l’olio extravergine e il pomodoro san Marzano aggiungiamo un altro prodotto al paniere delle nostre eccellenze assediate da traffici illeciti – osserva il presidente di Coldiretti Salerno – a discapito della nostra economia e dell’occupazione sul territorio. Siamo al Brennero per riaffermare la necessità di difendere il settore dal falso Made in Italy affinché si giunga anzitutto ad indicare l’origine di tutti i prodotti agroalimentari, che spesso entrano dal confine già con brand made in Italy”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, assalto notturno a un distributore sulla SS19: ladri sradicano colonnina e fuggono con l’incasso

Il bottino è stato definito ingente, così come i danni arrecati alla struttura del distributore

Capaccio Paestum, ancora furti in spiaggia: rubata borsa a dei turisti

L’estate è oramai agli sgoccioli eppure non si placa l’ondata di furti che ha colpito il litorale capaccese

Costiera Amalfitana e Cilento sotto la lente: controlli sulle locazioni turistiche, scattano le sanzioni

Controlli della Guardia di Finanza nelle località costiere, accertate 34 violazioni. Scoperti anche lavoratori in nero

Ernesto Rocco

05/09/2025

Collegamenti marittimi nel salernitano: Alicost prolunga i servizi per isole e coste

Prolungati collegamenti marittimi Alicost per Capri, Ischia e Procida. Fino al 21 settembre, il "Metro del Mare"

Ernesto Rocco

05/09/2025

Quindici anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo: oggi il ricordo del sindaco pescatore

Quindici anni fa Angelo Vassallo venne ucciso mentre rincasava. Oggi la comunità lo ricorda mentre le indagini sull'omicidio vanno avanti

Ernesto Rocco

05/09/2025

Paura nel Golfo di Policastro, due incidenti in poche ore: 4 feriti

Una bicicletta elettrica fuori controllo ha travolto due anziane lungo la statale 18 a Villammare. Un'automobile, invece, ha investito una coppia di anziani a Sapri

Sala Consilina, scippo in pieno centro: indagini in corso

Vittima del colpo un'anziana. Un malvivente è riuscito a portarle via gli orecchini

Incidente a Campagna, paura nell’area Pip

Incidente nella mattinata, camion impatta contro una colonna in cemento armato

Paura ad Ispani: divampa incendio in una mansarda

Il rogo è divampato in una mansarda del complesso residenziale di Torre Normanna

Intossicati al ristorante ad Oliveto Citra: il titolare si scusa sui social. «Colpa di una torta fatta in casa»

Il proprietario del ristorante coinvolto nei casi di intossicazione da salmonella rompe il silenzio. Chiede scusa e spiega l'accaduto

Ernesto Rocco

04/09/2025

Uomo di 51 anni trovato morto in via Clark a Salerno

A segnalare il cadavere è stata una passante. Inutile l’intervento dei sanitari

Torna alla home