Attualità

Autovelox di Vallo della Lucania, accolto ricorso di automobilista

La prefettura accoglie ricorso presentato da un automobilista

Fiorenza Di Palma

13 Giugno 2019

VALLO DELLA LUCANIA. Omessa indicazione del tipo di postazione e omessa attestazione delle attività di verifica e funzionamento dell’apparecchio. Queste le contestazioni fatte all’autovelox di Vallo della Lucania che hanno portato all’ammissione di un ricorso contro una multa comminata per eccesso di velocità. A rappresentare l’automobilista sanzionato l’avvocato Francesco Cesaro, di Giffoni Sei Casali.

InfoCilento - Canale 79

Quest’ultimo ha contestato una violazione del 2 ottobre 2018 registrata mediante autovelox. Secondo il legale la multa era illegittima in quanto sulla stessa non veniva indicato il tipo di postazione utilizzata (autovelox mobile o fisso), né vi era notizia dell’espletamento delle attività di verifica e funzionamento dello strumento, in conformità con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La Prefettura ha constatato la coerenza del ricorso, di qui l’accoglimento.

L’autovelox di Vallo della Lucania è da tempo al centro di polemiche. Un anno fa l’amministrazione comunale annunciò l’utilizzo di un’apparecchiatura da utilizzare sia in una postazione fissa (sulla Cilentana tra gli svincoli di Pattano e Vallo) che mobile (in dotazione ai vigili urbani). Sulla superstrada non ha mai funzionato perché in attesa dell’autorizzazione dell’Anas. L’autovelox, invece, è stato utilizzato nella sua versione mobile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futani, l’appello di Antonio Cortese: «Agricoltura da trattare come un’emergenza nazionale»

Appello al Governo: è arrivata l’ora di investire sulle piaghe dell’agricoltura

Chiara Esposito

07/09/2025

Carlo Acutis santo: festa ed emozioni a Centola

In tanti in piazza per la canonizzazione di Carlo Acutis

Casal Velino: fondi per la realizzazione di un piano di sterilizzazione di cani padronali

Comune in campo per prevenire e combattere il fenomeno del randagismo

Antonio Pagano

07/09/2025

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Torna alla home