Cilento

Capaccio Paestum, intervista al neo sindaco Franco Alfieri

Io neo sindaco parla della campagna elettorale e dei progetti per il futuro

Carmela Santi

11 Giugno 2019

CAPACCIO PAESTUM. La stanchezza per la lunga notte di festa non ha rallentato il nuovo sindaco Franco Alfieri che ieri mattina era già in municipio per incontrare i dipendenti e avviare subito la macchina amministrativa dopo oltre cinque mesi di commissariamento.

InfoCilento - Canale 79

Qual è la prima cosa che ha fatto oggi come sindaco di Capaccio Paestum?
«Ho voluto incontrare dirigenti, funzionari e dipendenti comunali. Senza una macchina amministrativa efficiente i processi di cambiamento non si avviano. Tocca al sindaco il compito di organizzare e motivare il personale dell’ente, offrendo un esempio concreto di dedizione alla comunità»

Ha già un’idea per la Giunta? Gli assessori verranno scelti tra i consiglieri eletti o ci saranno anche assessori tecnici?
«Ho già annunciato che sceglierò i componenti della Giunta tra i 128 candidati al Consiglio comunale. Mercoledì renderò noti tutti i nomi degli assessori»

Da dove inizia il lavoro di Franco Alfieri sindaco di Capaccio Paestum?
«Come le ho detto, dalla riorganizzazione della macchina amministrativa. Già nel corso dell’incontro di questa mattina ho avuto buone sensazioni. Più in generale, il nostro lavoro comincia dal programma sul quale abbiamo ricevuto fiducia: fatto di interventi ambiziosi, piccole cose e impegni precisi. Come quello di lanciare, da qui a cento giorni, un concorso d’idee per la rigenerazione del litorale»

Lei ha ottenuto circa 6 punti percentuali in più rispetto al suo avversario. Si aspettava un distacco maggiore?
«È un problema che in realtà non ci eravamo posti. A me e a miei candidati interessava la vittoria elettorale, un po’ meno i numeri. Certo, aver costruito in soli tre mesi una coalizione così ampia, conducendola al successo malgrado avesse contro tutte le altre espressioni della politica locale, resta un risultato indiscutibilmente significativo»

Pensa che la notizia del suo coinvolgimento in un’indagine della Dia abbia avuto influenza sul voto?
«Le indagini sono indagini e faranno il loro corso, che io attendo con serenità. Qualcuno mi ha descritto come fossi il diavolo. Diciamo che il bel successo elettorale mi ha ripagato di tante amarezze»

Ieri sera, tra le priorità, ha citato quelle riguardanti l’estate ormai imminente. Si è già fatto un’idea di cosa si deve fare?
«Nel nostro Comune l’estate fa aumentare notevolmente il numero degli abitanti. Questo porta problemi che bisogna affrontare; quest’anno, a causa delle elezioni, partiremo con ritardo, ma ce la faremo. Credo inoltre sia necessario cominciare a progettare sin da subito qualche buon progetto capace di rinforzare il potenziale di attrazione turistica»

Ha detto che è stata una campagna elettorale avvelenata. Pensa che ora sarà finalmente il clima cambierà?
«Non posso non ribadire che un inasprimento c’è stato, soprattutto negli ultimi giorni. Secondo me non ce n’era bisogno e tutto poteva terminare in maniera più serena. Dopo il dibattito televisivo di mercoledì scorso, terminato in maniera cavalleresca, avevo pensato che la coda di campagna sarebbe stata diversa. Invece non è andata così. Però mi lasci dire una cosa: a Capaccio Paestum è terminato il tempo dei vincitori e dei vinti. È invece tempo di costruire una comunità che sappia essere parte attiva di una grande stagione di cambiamento»

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Sassano, strade provinciali pericolose: il sindaco Rubino incalza la Provincia, “Servono lavori immediati”

Rubino elenca cinque richieste precise: nuova segnaletica, bande sonore, dissuasori o autovelox, ripristino del muro crollato e verifica generale della viabilità

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Sapri: Maurizio De Giovanni protagonista della serata rotariana

Un appuntamento che ha chiamato a raccolta il pubblico delle grandi occasioni incantato dalle parole dello scrittore che, tra i diversi spunti lanciati, non ha perso occasioni di rimarcare la bellezza e il fascino del Cilento

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Torna alla home