Attualità

Dalla Campania 20 milioni per efficientamento energetico

Il sostegno economico alle imprese verrà concesso sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto

Comunicato Stampa

10 Giugno 2019

Pannelli solari

Le imprese campane che intendono realizzare investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, potranno usufruire di un contributo a fondo perduto concesso dalla Regione Campania con il cofinanziamento di  risorse del POR FESR 2014-2020.

InfoCilento - Canale 79

ieri, 3 giugno 2019, sul BURC  è stato pubblicato un Avviso che stanzia 20 milioni di euro  per la concessione di contributi alle imprese per la realizzazione di piani di investimento aziendali, definiti in seguito ad una diagnosi energetica. In particolare, saranno ammissibili al contributo attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi , l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento, attività finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici dove si svolge il ciclo produttivo e attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili .

Il sostegno economico alle imprese verrà concesso sotto forma di  contributo in conto capitale a fondo perduto e  saranno ammissibili i Piani di investimento aziendale con un importo uguale o superiore a 50.000 euro . L’intensità massima di aiuto concedibile sarà pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non  potrà  essere superiore ai  200.000 euro così come disposto dalla normativa europea attualmente vigente.

A partire dal 2 luglio 2019 le imprese potranno accedere e registrarsi alla piattaforma informatica dedicata: http://sid2017.sviluppocampania.it e presentare la richiesta di contributo.

Secondo l’Assessore regionale  alle Attività Produttive e Ricerca Scientifica Antonio Marchiello “si tratta di un altro tassello che la Regione pone a favore delle imprese che vorranno efficientare le loro attività, mettendole in condizioni di migliorare, con un significativocontributo finanziario regionale, sia gli impianti che i macchinari”

Attraverso questo Avviso” ha dichiarato il Presidente De Luca “ le imprese potranno sia diminuirel’impatto sull’ambiente derivante dalle emissioni climalteranti causate dalle attività produttive , sia ridurre, in modo strutturale, i costi di produzione divenendo, così,più competitive”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Torna alla home