Attualità

Sanità: sindaci del Cilento incontrano vertici Asl

In arrivo nuovo personale

Carmela Santi

5 Giugno 2019

L’arrivo di nuovi medici entro il 10 giugno per i reparti di emergenza anche con provvedimenti straordinari e poi concorsi per l’assunzione di nuovo personale senza possibilità di “fuga”. Questi i punti significativi fissati nell’incontro che si é svolto nei giorni scorsi tra una delegazione di sindaci del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e i vertici dell’Asl di Salerno.

InfoCilento - Canale 79

In un documento stilato dal presidente della comunità del Parco Salvatore Iannuzzi ed inviato al Governatore De Luca, a tutti i primi cittadini e al commissario dell’Asl di Salerno Mario Iervolino il resoconto del tavolo tecnico con gli impegni assunti dall’Asl al fine di risolvere le criticità assistenziali presenti nella rete ospedaliera ed extra ospedaliera del sistema di emergenza urgenza.

Il personale al momento in servizio presso le strutture sanitarie di Vallo, Sapri, Roccadaspide e Polla non consentirà di far fronte all’emergenza estiva. La delegazione di sindaci tra cui il primo cittadino di Cannalonga Carmine Laurito ha incontrato il sub commissario con funzioni sanitarie dell’Asl D’Amato. É stato condiviso un pacchetto operativo di soluzioni da mettere in campo per risolvere, entro il prossimo primo luglio, le più impellenti criticità assistenziali presenti nel settore dell’ urgenza – emergenza sia territoriale che ospedaliera dell’Area Protetta.

“Le azioni operative così elaborate – dice Iannuzzi – spaziano, da un’accellerazione garibaldina alle procedure di reclutamento di medici specialisti nel settore dell’ urgenza emergenza, da concretarsi nella prima decade di giugno fino a giungere, laddove risultasse indispensabile, a provvedimenti straordinari e eccezionali non escluso la mobilità di urgenza”. L’Asl provvederà, mediante la pubblicazione di appositi avvisi di selezione, nel settore della specialistica ambulatoriale, a reclutare, anche per l’organizzazione sanitaria ricadente nel Parco, personale medico specialistico per l’otorino, neurochirurgia, malattie infettive, pediatria, oculistica, neurologia.L’incontro è stato infine orientato alla ricerca di “soluzioni tecnico – giuriche” per debellare la “fuga”,dai presidi ospedalieri dell’ Area Protetta, del personale reclutato dall’ Asl per colmare le innumerevoli carenze delle piante organiche. Se si vince il concorso per un ospedale si rimane nel presidio senza trasferimenti di fuga.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home