Attualità

Piaggine valorizza i terreni agricoli

"Il Comune da mero consumatore si trasforma anche in produttore di ricchezza"

Comunicato Stampa

31 Maggio 2019

Prosegue l’impegno del Comune di Piaggine per la valorizzazione dei terreni agricoli, da sempre tra le finalità programmatiche dell’amministrazione. Con Delibera della Giunta comunale è stato dato indirizzo per predisporre tutti gli atti necessari affinché le attività agricole diventino parte di quelle istituzionali del comune.

Nella Programmazione Regionale dei PSR 2014/2020 vi è, infatti, la possibilità per gli imprenditori agricoli di partecipare a bandi che prevedono l’attribuzione di fondi per la valorizzazione dei terreni agricoli. Il Comune di Piaggine si trasforma, così, esso stesso in una vera e propria azienda agricola.

La Giunta Comunale di Piaggine con la Delibera n. 32 del 23/04/2019, ha predisposto le attività amministrative necessarie per accedere ai fondi europei messi a disposizione dalla Regione Campania per la valorizzazione dei terreni agricoli. Prosegue, così, il piano programmatico attivato dall’amministrazione del Sindaco di Piaggine Guglielmo Vairo per incentivare e rafforzare il recupero, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, storiche e culturali di uno dei borghi montani tra i più belli e suggestivi del Cilento.

Nella Programmazione Regionale dei PSR 2014/2020, infatti, vi è la possibilità per gli imprenditori agricoli di partecipare a bandi che prevedono la concessione di fondi europei per l’incentivazione delle attività agricole, finanziamenti che presuppongono una serie di requisiti che il Comune di Piaggine conta di ottenere dando indirizzo agli uffici appositi con la delibera approvata. L’accesso a queste risorse europee consentirà, ad esempio, l’acquisto di mezzi agricoli con prezzi ridotti del 55%, costi agevolati anche per l’acquisto di carburanti, l’accesso a misure per la certificazione biologica dei terreni, e, non ultimo, la costituzione di allevamenti per il recupero di specie caprine e bovine oramai abbandonate. Insomma, il Comune di Piaggine, con l’estensione della propria attività istituzionale a quella agricola intende utilizzare appieno le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione con il Piano di Sviluppo Rurale e lo fa sia nelle vesti di ente pubblico che di ”privato”, diventando esso stesso azienda agricola.

«L’iniziativa – precisa il sindaco Guglielmo Viaro – affianca altre azioni portate avanti da questa amministrazione per valorizzare le innumerevoli e diversificate risorse naturali che caratterizzano il nostro territorio: pascoli, allevamenti, boschi, risorse idriche in un’ottica imprenditoriale. Il Comune da mero consumatore si trasforma, dunque, a vantaggio della comunità, anche in produttore di ricchezza, in un’ottica moderna e innovativa».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Torna alla home