Attualità

Agropoli: dopo l’operazione della Dia l’amministrazione prova a ripartire

Volti sorridenti, ma la popolarità di questa amministrazione è ai minimi storici

Ernesto Rocco

16 Maggio 2019

AGROPOLI. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Adamo Coppola prova a ripartire. Non sarà facile con il fardello che si porta dietro, rappresentato dall’inchiesta per voto di scambio politico-mafioso (leggi qui). Coinvolto nell’indagine anche l’ex sindaco di Agropoli, Franco Alfieri. I due nei giorni scorsi hanno ricevuto la visita della Dia che ha effettuato perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici.

Coppola e Alfieri avevano cercato, con le solite dichiarazioni di rito, di stemperare gli animi, mostrando tranquillità e l’immancabile “fiducia nella magistratura”. L’opinione pubblica, però, è rimasta colpita da quanto avvenuto e le minoranze consiliari sfruttano l’occasione per rincarare la dose, sottolineando che il “sistema clientelare” e il voto non del tutto libero erano concetti noti da tempo e già denunciati.

Adamo Coppola e la sua squadra di Governo, però, provano a ripartire. Martedì sera è stato organizzato un incontro con i componenti della giunta e della maggioranza consiliare per riavviare la macchina. Su Facebook è stata poi pubblicata la foto di una squadra sorridente e l’emblematico messaggio “Con rinnovato entusiasmo”.

Non sarà facile. Già prima dell’inchiesta, infatti, la popolarità dell’amministrazione Coppola era ai minimi storici. Per cambiare le cose non era servito propagandare interventi di ordinaria amministrazione (come taglio d’erba o interventi di pitturazione) al pari di opere faraoniche. Oggi, dopo quanto accaduto, c’è chi invoca le dimissioni del primo cittadino. La macchina, però, andrà avanti nonostante tutto. Ma la salita per Coppola e chi lo affianca si fa ancora più ripida.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Ascea protagonista con il Bio Distretto Cilento al congresso mondiale in Cina

Dal 26 al 29 agosto 2025 sarà tra i protagonisti del 3° Congresso Mondiale dei Bio-Distretti, in programma nella provincia dello Shanxi, in Cina

Chiara Esposito

23/08/2025

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Donna uccisa a Montecorvino Rovella: si cerca il fidanzato

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini, 47 anni, è stata strangolata

Palinuro, chiude la spiaggia per disabili: la replica di Gianfranca Di Luca, coordinatrice Piano di Zona S9

A sollevare la questione è stato l'attività Cristian Durso che attraverso un video denuncia ha affermato che "fare il bagno a mare è un diritto per tutti". Arriva la replica dal Piano di Zona S9

Furto ad Agropoli: rubati due quintali di fichi

Ennesimo furto nella frazione Moio, nel Comune di Agropoli. Nella notte tra il 22 e il 23 agosto, ignoti hanno sottratto circa due quintali di fichi secchi, sistemati con tele […]

Ernesto Rocco

23/08/2025

Controesodo: deroga alla circolazione per la strada statale 517 Var

L'Anas introduce una deroga alla viabilità sulla SS 517 Var “Bussentina”, attivando il doppio senso di circolazione per i weekend di fine agosto

Agropoli, condono edilizio prorogato: c’è tempo fino al 31 dicembre

La giunta comunale di Agropoli ha prorogato il termine per la definizione delle pratiche di condono edilizio, estendendo il progetto fino al 31 dicembre 2025.

Ernesto Rocco

23/08/2025

Eboli: assalto ad un distributore di carburante in località Santa Cecilia

I malviventi hanno tentato di sfondare la colonnina del self-service per impossessarsi della cassa

Agropoli, emergenza cinghiali: branco in pieno centro

La segnalazione nei pressi di via Pio X. Un branco di ungulati in un canale, a pochi passi dalle abitazioni

Ernesto Rocco

23/08/2025

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Torna alla home