Attualità

Confesercenti provinciale: nasce coordinamento di Assocamping

Un cilentano al vertice del nuovo organismo

Omar Domingo Manganelli

15 Maggio 2019

Continua a crescere in rappresentatività ma soprattutto in qualità e spessore Assoturismo Salerno, il coordinamento delle imprese turistiche di Confesercenti. Amedeo Volpe, detto Mario, già stimato dottore commercialista ma soprattutto storico imprenditore turistico della costiera cilentana che con rinnovato spirito propositivo e da sempre vicino al mondo Confesercenti, assume da oggi il ruolo di nuovo coordinatore regionale di Assocamping Assoturismo.

Spetterà dunque a Mario Volpe apportare quel contributo in termini di idee e suggerimenti che certamente faranno crescere il comparto delle imprese turistiche provinciali e regionali.

Felicissimo il presidente della Confesercenti Provinciale Raffaele Esposito: “Conosco personalmente Mario – dichiara il Presidente -, la serietà e la professionalità della famiglia Volpe da anni, proprio con loro ho mosso i primi passi in ambito sindacale locale e sono certo che attraverso l’impegno concreto di Mario daremo vita ad un coordinamento provinciale Assoturismo di grande spessore culturale. La costituzione di Assocamping, – prosegue Esposito – si va ad innestare in una fase di crescita della nostra associazione provinciale che a breve darà ulteriori e nuovi frutti per attestare una rappresentatività che deve avere nelle scelte strategiche e di tutela le imprese e gli imprenditori delle PMI dei settori del turismo, del commercio e dei servizi al centro di qualsiasi ragionamento territoriale costruttivo. Il settore turistico è l’unico settore in crescita e proprio per questo dobbiamo assicurare le migliori condizioni di assistenza e tutela, proprio per questo non si può prescindere da uomini ed imprenditori di qualità e di forte personalità, a lui vanno i nostri più sinceri auguri di buon lavoro e siamo certi e sicuri che attraverso la sua figura e attraverso il coinvolgimento di una importante partecipazione degli Imprenditori Salernitani si potrà finalmente strutturare un coordinamento di Assoturismo forte ed autorevole che possa contribuire veramente a dettare le linee guida del turismo regionale e provinciale. Proprio questa mattina a Roma presso la sede nazionale di Confesercenti vi è stato il primo e positivo incontro con i delegati delle varie regioni alla presenza della nuova Presidente Nazionale di Assocamping Monica Saielli”.

Soddisfatto Amedeo Volpe che ha dichiarato: “L’impressione è quella di un gruppo di imprenditori seri che, oltre a seguire con competenza la propria azienda, investono del tempo per cercare, attraverso il confronto, di dare una mano, alla soluzione dei tanti problemi che attanagliano noi imprenditori del settore. Durante i lavori della presidenza odierna si è parlato di tanti temi, con particolare attenzione alla prevenzione incendi e alle proposte di modifica della norma tecnica che interesserà probabilmente anche le aziende con capienza inferiore alle 400 unità. L’associazionismo, quello vero – conclude Volpe – è quello che punta alla soluzione dei problemi della categoria, senza obiettivi di protagonismo personale e proprio per questo in Confesercenti mi impegnerò per creare, in una tavola rotonda, la giusta rete di imprenditori di qualità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, la battaglia dei sindaci campani: passi avanti verso la deroga ministeriale

Uniti dalla stessa causa, i primi cittadini hanno ribadito la necessità di scongiurare la chiusura dei punti nascita negli ospedali dei rispettivi territori

Eboli, attenzione per le zone periferiche: prosegue l’impegno dell’amministrazione

Gli interventi prevedono la messa in sicurezza e la bonifica del territorio, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di abbandono e illegalità

Asl Salerno, doppia donazione multiorgano all’Umberto I di Nocera Inferiore

Le donazioni hanno permesso l’intervento nei riguardi di pazienti tra le zone di Padova, Roma, Napoli e Salerno, regalando nuove speranze di vita a chi era in attesa di trapianto

Formazione, Tommasetti (Lega): “Trasparenza sulla gestione dei fondi Pnrr”

"C’è necessità di maggiore trasparenza e di un’efficace gestione dei fondi per garantire equità e sostenere concretamente i percorsi formativi e lavorativi nella regione”

Parco eolico tra Polla e Caggiano: la Regione Campania boccia il progetto

Secondo quanto comunicato dalla Regione, la documentazione risulta incompleta e non consente di superare i motivi ostativi già evidenziati

Sala Consilina colpita da bomba d’acqua e grandine: il Comune vicino ad agricoltori e cittadini

Una situazione che ha messo in ginocchio molti agricoltori e piccoli produttori locali, in un momento già delicato per il settore

Cilento: continua il viaggio nei territori del progetto Montagna Produttiva

Venerdì 20 giugno a Orria e Sabato 21 giugno a Perito il Focus sulle attività “La gestione dei castagneti nelle terre civiche”

La STS Bodrum saluta il Cilento: giornata conclusiva ad Acciaroli e Ascea

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la tappa italiana della STS Bodrum, nave scuola turca impegnata nel tour internazionale promosso nell’ambito della conferenza UNOC

Chiara Esposito

17/06/2025

Turismo in crisi a Camerota: l’opposizione accusa l’amministrazione di totale impreparazione

"I segnali di crisi sono sotto gli occhi di tutti", ecco le strategie proposte dall'opposizione

Eboli, ponte di San Giovanni e sottopasso di via San Vito Martire: nessuna chiusura

A tutti gli abitanti che risiedono nei pressi del sottopasso sarà comunque sempre garantito transito e accesso

Metrò del Mare: ritorno in Cilento per quattro anni. Si parte a luglio

Il Metrò del Mare riparte il 1° luglio per il Cilento, con un primo lotto assegnato per quattro anni. Servizio garantito a metà

Ernesto Rocco

17/06/2025

Pisciotta, spiagge libere: attivato il salvamento a mare in sinergia con con la Guardia Costiera di Palinuro

Le attività sono svolte da personale qualificato e abilitato, supportato da una moto d’acqua conforme alla normativa vigente, particolarmente efficace per interventi tempestivi lungo la costa.

Torna alla home