Attualità

Torna il concorso “Pollica in fiore”

Una iniziativa per rendere il paese ancora più accogliente: Pollica in fiore

Luisa Monaco

13 Maggio 2019

POLLICA. Si chiama “Pollica in fiore” ed è il concorso ideato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Pollica, per rendere ancor più gradevole il territorio, questa volta grazie all’aiuto di privati.

InfoCilento - Canale 79

“Pollica in fiore”, infatti, darà l’opportunità a tutti i cittadini di sfidarsi, addobbando nel migliore dei modi negozi, balconi, finestre, aiuole o spazi pubblici. L’iniziativa prende il via oggi e proseguirà fino al prossimo 13 giugno; la partecipazione è gratuita.

Pollica in fiore, il regolamento del concorso

1. Il concorso Pollica in Fiore si svolge dal 13 Maggio al 14 Giugno 2019.
2. Il concorso è aperto a tutti gli abitanti (singoli o in associazione) e commercianti del Comune di Pollica. La partecipazione è gratuita. I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) dei tre temi del Concorso:
 
TEMA 1. Balconi fioriti – Possono iscriversi: singoli cittadini o nuclei familiari che partecipano allestendo l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante.
 
TEMA 2. Strade fiorite – Possono iscriversi: gli operatori commerciali del Comune di Pollica che intendono partecipare allestendo con composizioni verdi e/o floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze.
 
TEMA 3. Aree fiorite – Possono iscriversi: gruppi formali (associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, ecc.) o informali di cittadini che hanno adottato o intendono adottare delle aree pubbliche e su queste hanno realizzato o intendono realizzare degli spazi verdi e dei giardini a beneficio della comunità.
 
3. Per partecipare al concorso occorre scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.comune.pollica.sa.it oppure ritiralo presso l’Ufficio Turistico di Acciaroli o presso l’ufficio protocollo del Comune di Pollica; compilare il modulo in tutte le sue parti, specificando per quale tema si intende concorrere; consegnare il modulo presso il protocollo del Comune di Pollica, presso l’ufficio turistico di Acciaroli, presso il Museo del Mare a Pioppi o inviarlo via email all’indirizzo pollicainfiore@pollica.gov.it; ritirare il contrassegno di partecipazione numerato da apporre sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree partecipanti al concorso “Pollica in Fiore 2019”.
L’iscrizione potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 13 maggio ed il 14 giugno 2019. Entro il 26 giugno 2019, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni:
 
A) allestimento di tutti i balconi, vicinati, strade, dehors e quant’altro iscritti al concorso;
 
B) apposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile;
 
C) invio di una fotografia del balcone, strada o area fiorita iscritti al concorso, all’indirizzo email: pollicainfiore@pollica.gov.it, con l’indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso.
 
4. Il concorso prevede i seguenti PREMI:
TEMA 1 – BALCONE FIORITO Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
TEMA 2 – STRADA FIORITA Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
TEMA 3 – AREA FIORITA Ai primi 3 classificati verranno consegnate targhe premio. Al primo classificato sarà consegnato un premio in danaro di Euro 100,00
Premio speciale “Soci@l” Al primo classificato sarà consegnata una targa premio
 
5. Gli allestimenti saranno valutati tenendo conto della combinazione dei colori dei fiori; l’originalità della composizione; la sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; l’inserimento del verde nel contesto architettonico;
Il premio speciale “Pollica in fiore – soci@l” sarà assegnato tramite una votazione online sulla pagina Facebook del Comune di Pollica, attraverso una foto gallery dedicata al concorso “Pollica in Fiore”.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: pollicainfiore@pollica.gov.it, oppure contattare i numeri:
A) Ufficio Turistico di Acciaroli +39 331 358 0598;
B) Carla Ripoli – +393496516097;
C) Comune di Pollica +39 0974901004 – interno 1

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home