Alburni

Postiglione, nuovo convegno sulla cura del creato

A presiedere l'incontro mons. Antonio De Luca. Il programma

Katiuscia Stio

30 Aprile 2019

Mons. Antonio De Luca

Il 2 maggio a Postiglione, presso l’Oratorio Parrocchiale, si terrà il convegno “La Speranza, Virtù dell’uomo custode del creato”, inserito come approfondimento nel percorso diocesano di formazione per operatori pastorali delle foranie degli Alburni e del Fasanella.

Il percorso ha visto impegnati laici e presbiteri in un cammino sinodale e in sintonia con le linee pastorali di questa Chiesa Locale sul tema della Cura della Casa Comune, attraverso la rilettura dell’ Enciclica Laudato si’, articolata in vari incontri, tenuti da laici impegnati e sacerdoti della diocesi, tra cui il vescovo, Mons. Antonio De Luca.

Quest’anno, a differenza dei precedenti, l’Ufficio diocesano per il Progetto Culturale propone tre diversi convegni, uno per zona pastorale, per avere la possibilità di riflettere e confrontarsi sulle specificità socio-ambientali del territorio diocesano, morfologicamente disomogeneo a causa della sua estensione geografica. Verranno presi in esame, dunque, aiutati dall’intervento di esperti sul tema, le criticità, i punti di forza e le possibili linee di orientamento e di intervento per  ciascuna zona.

Il convegno, presieduto dal Vescovo Mons. Antonio De Luca, avrà il seguente programma:

Ore 18:30 arrivi e accoglienza presso la segreteria del convegno

Ore 19:00 Indirizzi di saluto:Don Simone Lacorte, Coordinatore Foranie Alburni e Fasanella; Dott. Mario Pepe, Sindaco Comune di Postiglion.

Introduce Don Giuseppe Radesca, Vicario generale e direttore Ufficio Progetto Culturale, “Testimoniare la Speranza nella prospettiva della Laudato Si”.

Modera dott.ssa Rosanna Lombardi, Coordinatrice Ufficio Diocesano Progetto Culturale.

Intervengono:Prof. Padre Ernesto Della Corte, biblista, docente stabile di Sacra Scrittura e di Antropologia Biblica presso l’ISSR San Matteo di Salerno, con relazione dal titolo “Concreare con mitezza: il dominio sul dominio”; Prof.ssa Daniela Baldantoni, Docente di Ecologia presso l’ UNISA, con relazione dal titolo “La cura della casa comune: criticità e prospettive”; Gli alunni della scuola primaria di Petina, classi IV e V, “Segni di Speranza. Un futuro possibile per la nostra terra”.
Sono invitati a partecipare tutti i sacerdoti, gli operatori pastorali, gli insegnanti di Religione Cattolica, i ministri straordinari della comunione, i catechisti, gli animatori liturgici, tutti i membri delle comunità parrocchiali, i sindaci, gli operatori ambientali e forestali, le associazioni di tutela dell’ambiente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Traffico in tilt sulla SS18 tra le frazioni di Villammare e Capitello: odissea per gli automobilisti

A causare una lunga fila di macchine, di circa sei chilometri, è l'impianto semaforico presente sul ponte Soranna, nella località di Capitello

Cilento: riconosciuti tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali

Il Ministero dell'Agricoltura ha riconosciuto tre nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) nel salernitano. Ecco quali sono

Stio: punta a fondi per un piano di Protezione Civile

Comune partecipa a bando regionale per la predisposizione di un piano Protezione Civile

Antonio Pagano

01/06/2025

Ottati, Comune punta alla realizzazione di un Ecomuseo

Approvato il protocollo d'intesa con la Fondazione Iridia

Antonio Pagano

01/06/2025

Futani in festa per i 102 anni di Zia Nicolina

Nicolina rappresenta un punto di riferimento costante per intere generazioni di cittadini futanesi

Chiara Esposito

01/06/2025

Concorso ASL Salerno: 850 infermieri superano la prova pratica, si avvicina la fase orale

La fase orale si terrà tra il 3 e il 10 giugno, con il calendario in pubblicazione sul sito aziendale.

Roccadaspide: lo stadio “Filomarino” cornice della finale del Campionato Provinciale Under 15

La D'Angelo Soccer School ha superato in finale la Sarnese 1926 con un risultato di due a zero

Agropoli: avviso per la gestione temporanea del Centro Visite Trentova – Tresino

Gli interessati dovranno presentare la documentazione necessaria entro e non oltre il 9 giugno 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Fondi Pnrr per gli asili nido: ecco i comuni finanziati nel salernitano

Pubblicate dal Ministero dell'Istruzione e del Merito le graduatorie relative al terzo avviso asili nido del 17 marzo 2025

Antonio Pagano

01/06/2025

Laureana Cilento, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale “Pasquale Di Stasi”

La biblioteca, intitolata all'ex sindaco Pasquale Di Stasi, sarà un polo culturale dove sono in programma già diverse iniziative

Castelnuovo Cilento: Comune punta alla realizzazione di una nuova Caserma

La Giunta ha deliberato di voler acquisire un lotto di terreno sul quale realizzare la nuova sede della stazione carabinieri

Antonio Pagano

01/06/2025

Sapri: vandali in azione. Il sindaco condanna i “gesti incivili”

Il sindaco Antonio Gentile esprime forte condanna, definendo i responsabili "persone che non vogliono bene al nostro paese"

Torna alla home