Attualità

Ad Albanella ritorna la solidarietà con la “Giornata per la vita… e per Vito”

Il 6 Settembre 2015, a partire dalle ore 15, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo - frazione di Albanella, “Giornata per la vita… e per Vito”.

Comunicato Stampa

2 Settembre 2015

Albanella panorama

Il 6 Settembre 2015, a partire dalle ore 15, in piazza San Cesareo, a Borgo San Cesareo – frazione di Albanella, “Giornata per la vita… e per Vito”.

Con il patrocinio della Pro-loco Albanella e del Comune di Albanella ritorna l’evento solidale più atteso del programma estivo albanellese, la “Giornata per la vita… e per Vito”, una giornata per i bambini e tutte le famiglie del territorio con momenti di gioco e di divertimento insieme ad attività dedicate alla prevenzione e al soccorso, giunta alla terza edizione, nata per ricordare la prematura scomparsa del piccolo Vito Volonnino, di soli cinque anni, dovuta ad un arresto cardiocircolatorio mentre era in palestra. La manifestazione è voluta con dedizione e passione dai volontari dell’Associazione La Panchina e dalla presidente Emilia Verderame, madre del piccolo Vito.

Come nelle edizioni precedenti, lo scopo è quello di sensibilizzare e di raccogliere fondi da utilizzare per la creazione di una rete capillare di punti d’emergenza di defibrillatori automatici, denominati DAE, dotando i comuni del territorio di postazioni fisse. Dopo aver contribuito a cardioproteggere i comuni di Albanella ed Altavilla Silentina, quest’anno l’Associazione ha deciso di aiutare il Comune di Felitto, situato lontano da presidi ospedalieri. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi d’intervento e diminuire così la percentuale di morte causata da arresto cardiaco; motivo per cui l’associazione lavora anche sul piano della formazione, organizzando corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.

Il programma si presenta fitto di appuntamenti. Si parte il giorno 5 Settembre 2015, alle ore 17, con la “Partita per la vita… e per Vito” su un campo di calcetto gonfiabile, tra Polisportiva Azzurra di Borgo Carillia e A.S.D. Paestum.

Si prosegue il giorno dopo, a partire dalle ore 15, con il percorso didattico-creativo per i bambini composto da: laboratorio degli origami, creazione di giocattoli con materiali di riciclo, creazione artistiche con i semi, laboratorio di pittura a cura dell’Associazione Argonauta di Altavilla Silentina, ASP “La Cirque” di Montecorvino Pugliano e Alessia Boccuto.

Alle ore 20:30, ci sarà il Concerto per la Vita, presentato da Stefania Maffeo e Guido Cairone con numerosi artisti, che si esibiranno, in via del tutto gratuita, dando il loro prezioso contributo musicale. Saranno presenti: I Crescent, Poterico, Peppe Cirillo, Riff by Riff cover band, Noi Nomadi, Electric Ethno Jazz trio, Lira trio, Marco Bruno e i Namar, Franck Cara trio e molti altri.

Durante la serata ci sarà la possibilità di degustare pizza e pasta con i fagioli lasciando un’offerta volontaria. Alle ore 23:30 si effettuerà l’estrazione della lotteria di beneficenza abbinata all’evento, che mette in palio una splendida scultura in ceramica donata dall’artista prof. Andrea Guarino, parte dei proventi saranno destinati anche ad altri progetti a sostengo dell’infanzia.

Tante le associazioni del territorio che si sono mobilitate e hanno collaborato con entusiasmo all’iniziativa solidale, dimostrando l’unicità e la bellezza di una manifestazione in grado di donare una speranza di vita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Centola accoglie delegazione da Palermo nell’Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED

Centola ospita delegazione da Palermo all'Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED. Incontro all'insegna della collaborazione culturale e formativa

Raffica di furti: tabaccheria a Battipaglia e supermercato ad Agropoli nel mirino

Ladri in azione in località Belvedere a Battipaglia. Furto anche ad Agropoli in un supermercato di località Mattine

Ernesto Rocco

07/05/2025

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Agropoli: stabilimento balneare offre ombrelloni gratis per i residenti a Giungano

Priorità a famiglie con minori, anziani over 60 e accompagnatori di disabili. Domande entro il 30 maggio

Ernesto Rocco

07/05/2025

Torna alla home