Attualità

Agropoli, nuove polemiche sull’autovelox: “Servito solo a fare cassa”

Autovelox di Agropoli, scoppia una nuova polemica. L'associazione Noi Consumatori accusa

Carmela Di Marco

24 Aprile 2019

Autovelox Agropoli

Nuove polemiche sull’autovelox di Agropoli. A destare malumori le dichiarazioni del sindaco Adamo Coppola durante l’ultimo question time. Il primo cittadino, interrogato dai consiglieri comunali Agostino Abate e Consolato Caccamo, ha ammesso che i soldi incassati grazie alle sanzioni comminate mediante l’apparecchio per il rilevamento della velocità, sono serviti “per pagare fornitori, stipendi e servizi”. Il primo cittadino, inoltre, conferma che con l’autovelox è stato possibile parzialmente sanare la situazione in cui versano le casse comunali.

L’autovelox di Agropoli, le accuse

“Come da sempre sostenuto – accusa l’avvocato Giuseppe Russo, dell’associazione Noi Consumatori – l’autovelox non è mai servito per la sicurezza stradale, ma è servito solo per fare cassa. Manderemo questo video alla Procura della Repubblica chiedendo di valutare se sussistono i presupposti per un’azione penale”.

Accuse, queste, sostenute anche dai 5 Stelle. “L’autovelox è servito da bancomat per fare cassa e con quella liquidità sono stati pagati debiti nei confronti di fornitori ma anche gli stipendi dei dipendenti”. “La legge parla chiaro! I proventi dalle sanzioni del codice della strada possono essere usati solo per il miglioramento della sicurezza stradale… e purtroppo questa amministrazione fa tutto l’opposto!”, concludono i pentastellati.

Da palazzo di città, replicano, che tutto è regolare: si è utilizzata la liquidità derivante dall’autovelox per sopperire alla liquidità mancante rispetto alle entrate comunali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home